La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae e la sua diffusione in Europa si deve ai coloni spagnoli, che la importarono, dal XVI secolo in poi.
È un alimento a basso contenuto di calorie e, come tutti gli ortaggi di colore arancione, è ricca di carotenoidi, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.
I semi di zucca contengono cucurbitina, una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile; aiutano, infatti, anche a prevenire la cistite. I semi di zucca sono inoltre ricchi di proteine.
Lo sapete che in origine non era la zucca il simbolo della festa di Halloween? In origine l’ortaggio simbolo era la rapa, ma fu sostituito dalla zucca in seguito alla migrazione degli irlandesi in America, dove c’era penuria di rape, ma abbondanza di zucche!