WeWard, la app che ti fa guadagnare mentre cammini
WeWard, una app lanciata dai francesi per guadagnare mentre si cammina, è arrivata anche in Italia e in una sola settimana ha quasi 50.000 utenti l’hanno scaricata.
Perché? Perché innanzitutto è gratis. Poi perché è semplice e immediata e soprattutto perché incoraggia gli utenti a camminare e a raggiungere certi obiettivi praticando quotidianamente attività fisica. E lo fa remunerando a livello economico in base ai chilometri percorsi e ai traguardi raggiunti.
Un meccanismo molto semplice
Dopo aver effettuato il download dall’Apple Store o da Google Play e dopo essersi registrati si può incominciare fin da subito a camminare. E quindi a guadagnare in base al livello di attività fisica che si raggiunge.
La “moneta” con la quale avviene pagamento è il “Ward” La soglia di guadagno dipende da una serie di sfide da completare. Ogni livello comprende almeno 5 sfide, che consentono di passare a quello successivo e di accumulare un certo numero di Ward.
I premi in regali o denaro
Più si cammina, più si ottengono Ward, cioè bonus da convertire successivamente in modi diversi:
- regali
- premi
- carte o buoni sconto
- donazioni a enti di beneficenza
- voucher
- pagamento in euro direttamente sul proprio conto bancario
WeWard dà inoltre l’accesso a servizi, ma questa volta in vendita: articoli per la salute, la bellezza e il benessere, prodotti di negozi e catene commerciali online affiliati e anche di rivenditori fisici geolocalizzati nelle vicinanze degli utenti. A oggi sono più di 500 i partner di WeWard: Nike, Booking, Decathlon, Converse, H&M, Marionnaud, Foot Locker e tanti altri grandi marchi dello streetwear, dello sport, del beauty, della moda e della tecnologia sono già in partnership con WeWard.
Il calcolo dei passi viene eseguito in maniera accurata utilizzando il contapassi, che funziona anche quando lo smartphone si trova in tasca.
Vengono usati anche i dati sulla salute per tenere traccia del numero di piani saliti, delle calorie bruciate e della distanza percorsa, consentendo così di tenere un diario delle prestazioni e dei progressi.
Se poi acconsento di segnalare la mia posizione, la app, in una mappa dettagliata, mi offrirà la possibilità di visitare chiese, musei, palazzi storici, localizzati nel raggio di un centinaio di chilometri. Le visite accrediteranno un certo numero di Ward per ogni visita effettuata.
L’OMS ha redatto le linee guida 2020 su attività fisica e sedentarietà e con WeWard questo obiettivo può essere raggiunto e superato anche con una possibilità di guadagno. E in più ha un approccio eco-responsabile, perché promuove la mobilità dolce e permette di scoprire o riscoprire la tua città, i suoi siti culturali e i suoi negozi.
Leggi anche:
5 milioni di euro del PNRR per gli impianti sportivi di Budrio