Il progetto consiste nel dotare le persone fragili di un apparato GPS e delineare un perimetro di sicurezza intorno alla loro abitazione. Se lo stesso viene oltrepassato il GPS invia un segnale agli smartphone della Protezione Civile, che si attiva immediatamente per le ricerche, coinvolgendo altri volontari per concorrere nelle stesse con l’aiuto di un drone. Due diverse tecnologie per un unico obiettivo: salvaguardare l’incolumità della persona dispersa.
Il progetto è stato registrato sulla piattaforma dedicata https://givingtuesday.it, è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro guidata dall’ideatrice del GivingTuesday, Asha Curran. Il team collabora quotidianamente con gli oltre 75 Global Leaders dei paesi partecipanti per diffondere il movimento e il suo impatto.
Come si vota?
Guarda progetto della Protezione Civile a questo link . Ogni utente, previa registrazione via email, ha diritto a 1 voto e fino al 1° dicembre può anche cliccare su “Condividi il progetto su Facebook e Twitter”. Per ogni 10 condivisioni conteggiate dal sistema verrà aggiunto automaticamente un voto al numero totale delle votazioni.
Quali sono gli step del contest?
Il 6 gennaio 2022 ci sarà lo stop alle votazioni e i 10 progetti più votati dagli utenti passeranno alla seconda fase del Contest: una Giuria valuterà i progetti ed eleggerà i vincitori dell’edizione 2021. A febbraio avverrà la premiazione dei vincitori.
Attualmente il montepremi dell’iniziativa è pari a:
6.000 euro al 1° classificato
3.000 euro al 2° classificato
1.500 euro al 3° classificato
Inoltre sarà assegnato un ulteriore premio di 1.000 euro tra tutti i partecipanti di questa edizione che supereranno la soglia minima di 30 voti, ma non rientreranno tra i 10 finalisti!
Il vincitore sarà estratto a sorte online in occasione dell’evento di premiazione del Contest!