Il gruppo Amici delle Arti ha candidato sul sito del FAI la Chiesa di San Domenico, da anni chiusa al pubblico. Questo importante edificio storico, ricco di fascino e di memoria, merita di essere riportato alla luce. Vi invitiamo a votarla numerosi! I luoghi vincitori possono infatti ottenere premi economici, fino a 70.000 euro per il primo classificato, destinati a interventi di restauro o valorizzazione. Inoltre, anche i siti che non vincono, ma raggiungono almeno 2.500 voti, possono partecipare al bando successivo al censimento, presentando un progetto per accedere a finanziamenti.
Anche nel caso in cui la Chiesa di San Domenico non dovesse ottenere i finanziamenti, questa campagna rappresenta un’opportunità preziosa per darle visibilità, richiamare l’attenzione sul suo stato attuale e sensibilizzare la comunità sull’importanza della sua conservazione.
Il FAI è nato con la missione di proteggere e valorizzare la bellezza del nostro Paese: un impegno che abbraccia non solo i luoghi iconici che tutto il mondo ci invidia, ma anche quei tesori meno noti e spesso dimenticati, che raccontano storie di comunità e cultura.
Fino al 10 aprile 2025, è possibile votare il proprio “luogo del cuore” sul sito del FAI, contribuendo con un piccolo gesto a garantire un futuro a un grande patrimonio. Ogni voto conta e può fare la differenza per preservare la nostra storia e trasmetterla alle generazioni future!
Votare è semplicissimo: basta votare con un clic qui