E’ stato attivato anche a Budrio il sistema di videosorveglianza cittadina dedicato alle aree ecologiche e zone di contesto.
Cinque telecamere, di cui due nelle frazioni, vigileranno affinché i conferimenti ai cassonetti dedicati avvengano nel rispetto delle regole e non ci siano abbandoni.
Gli impianti, che a turno verranno installati su più isole ecologiche, sorveglieranno producendo filmati e fornendo le migliori foto dei responsabili di abbandoni o depositi.
Foto e filmati saranno immediatamente inviati alla Polizia Locale per gli accertamenti e le verbalizzazioni. L’obiettivo di questa installazione – dichiara il sindaco Mazzanti – è quello di riconoscere chi deposita i rifiuti in maniera non corretta e sanzionarlo. Il conferimento di rifiuti in contenitori diversi rispetto a quelli preposti è punito con una sanzione di 104 euro. Se i rifiuti sono considerati pericolosi si arriva a 300 euro di multa.
Al fine di fornire una maggiore informazione della lotta contro gli abbandoni dei rifiuti, le foto e filmati rilevati dalle telecamere potranno eventualmente essere pubblicati – fatta salva l’irriconoscibilità dei soggetti – anche sui canali social dell’Amministrazione.
Le telecamere dell’impianto permetteranno anche una videosorveglianza utile alla sicurezza cittadina.