Fino al 15 gennaio la Compagnia Teatroaperto del Teatro Dehon di Bologna va in streaming con gli spettacoli Niente è come sembra, Obbligo di (in)fedeltà e Nei secoli fedele di Piero Ferrarini.
Dove? Sulla piattaforma Wim.tv. Sul sito internet, rivolgendosi al suo pubblico, la direzione del teatro scrive:
“è inutile fare giri di parole, ci mancate. Il contatto con il nostro caro e amato pubblico, l’ingresso in sala, le luci che si spengono e lo spettacolo ha inizio.
Non ci è ancora consentito accogliervi nuovamente in sala al Teatro Dehon, ma abbiamo una nuova proposta per tenere viva questa forma d’arte che ci è tanto cara”.
La visione di ogni spettacolo ha un costo di € 3 ed è necessario pagare tramite PayPal. Non è necessario registrarsi sulla piattaforma. Una volta effettuato il pagamento si ha però un’unica possibilità per accedere al video dello spettacolo. Se si effettua la registrazione (opzione consigliata), si può accedere al video anche in un secondo momento. È anche possibile sottoscrivere un abbonamento per vedere tutti e tre gli spettacoli al costo di € 7 e in questo secondo caso la registrazione alla piattaforma è necessaria.
a questa iniziativa non è solo un modo per contribuire a sostenere economicamente un settore che è stato completamente azzerato. Come per chi fa teatro, anche per chi ne fruisce è un bisogno artistico, espressivo, comunicativo e un modo per far fronte a questa incolmabile anche se momentanea perdita.