Superluna delle Fragole, stanotte è la seconda del 2022
Superluna delle Fragole, stanotte è la seconda del 2022. Tra poche ore tornerà un evento affascinante visibile anche in Italia, la Superluna delle fragole. È la seconda Superluna del 2022, e dopo di questa ce ne saranno altre due, una in luglio e una in agosto.
Perché superluna? Perché il nostro satellite si trova nella fase di plenilunio (luna piena) e nello stesso tempo nel punto più vicino alla Terra (perigeo). Per questo la luna appare circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media., anche se solo un osservatore esperto potrebbe rendersene conto. Perché “di fragola”? Non certo per la forma, né tanto meno per il colore. Il suo nome evocativo è stato coniato dagli Algonchini, una tribù di nativi americani, poiché proprio in questo periodo dell’anno avviene la raccolta delle fragole. Nel Vecchio Continente, invece, questa luna è conosciuta anche come “Luna delle Rose” in quanto si tratta delle settimane in cui questi fiori sbocciano, regalando il loro straordinario profumo.
Per chi volesse, è possibile seguire l’evento in diretta streaming grazie al Virtual Telescope Project, che lo trasmetterà sul proprio sito a partire dalle ore 22,45.