Continuiamo il viaggio nel mondo del make up… del cibo con i conservanti!
Cosa sono i conservanti? Sono tutte quelle sostanze che impediscono o rallentano la proliferazione dei microrganismi che portano a far “invecchiare” e quindi a rendere meno commestibile o addirittura tossico, il cibo.
Sapete che devono essere riportati in etichetta e che sono contrassegnati dalla lettera “E” seguita dalle cifre comprese tra 200 e 299?, oppure possono essere indicati con il loro nome: nitrati e nitriti, benzoati, solfiti e altri.
I solfiti, per esempio, sono sostanze che combattono la proliferazione dei batteri e si oppongono all’ossidazione (il vino che si ossida perde in freschezza e presenta un colore alterato), ma modeste quantità si creano naturalmente con la fermentazione alcolica. I nitriti e nitrati (E249-E252) sono stati classificati come potenzialmente cancerogeni per gli esseri umani, ma nei salumi impediscono lo sviluppo di microorganismi patogeni molto pericolosi, tra cui il Clostridium botulinum. Attenzione alla presenza di benzoato di sodio (E211), può essere usato nei succhi di frutta e in alcune bevande perché blocca la fermentazione, ma di recente, è stato scoperto che, mescolato alla Vitamina C, può reagire con essa e formare benzene, un noto cancerogeno!!!
Quindi… leggiamo le etichette e informiamoci, per noi e per la salute della nostra famiglia!