Avrete sicuramente sentito parlare di additivi alimentari, ma cosa sono realmente?
Avete presente tutti quei numeri strani preceduti dalla E (per inciso la lettera E è stata scelta a caso!!!)? Ecco, oggi parliamo dei primi quelli indicati da E100 a E199, i coloranti alimentari.
Gli additivi alimentari possono essere di origine naturale o sintetica, devono obbligatoriamente comparire tra gli ingredienti e ne va specificata la funzione. Questi additivi servono per compensare le perdite di colore dovute all’esposizione a luce, aria, umidità e variazioni di temperatura, oppure per migliorare i colori naturali, o anche per aggiungere colore.
Sapete di cosa sono fatti? Ci sono coloranti estratti da semi, foglie, radici, ecc… tipo l’arancione dalla curcuma o il verde dalle alghe; più economici e malleabili sono i colori sintetici. La materia prima è costituita da derivati del petrolio o del catrame di carbon fossile.
Sapete perché amiamo i colori? È un meccanismo legato alla scelta degli alimenti che ci condiziona da millenni, permettevano ai nostri primitivi antenati di distinguere un frutto commestibile da uno tossico!!