Il nostro sistema immunitario è il miglior alleato contro infezioni da virus e batteri. La sua attività è profondamente influenzata dal modo in cui ci si nutre, sul piano sia dei macronutrienti che forniscono energia e substrati per costruire nuove cellule difensive, sia dei micronutrienti che intervengono come cofattori nell’attività di molti enzimi chiave della replicazione e del metabolismo cellulari.
Grazie a numerosi studi svolti in questi ultimi anni, si è compreso che molte vitamine e alcuni microelementi essenziali sono in grado di influenzare sensibilmente anche l’attività del sistema immunitario e che una loro assunzione insufficiente rispetto al fabbisogno può rendere l’organismo più suscettibile e indifeso nei confronti di infezioni da parte di svariati agenti patogeni. Le vitamine utili sul piano delle difese immunitarie sono soprattutto la C, la A, la E, la D e alcune del gruppo B; tra i microelementi sono, invece, risultati vantaggiosi lo zinco, il selenio, il ferro e il rame.
Cosa dobbiamo mangiare, quindi, per sostenerlo?
Per riuscire a soddisfare il fabbisogno organico di questi composti, quindi, bisogna consumare cibi freschi (quelli di origine vegetale dovrebbero essere utilizzati entro pochi giorni dal raccolto), preferibilmente crudi o poco cotti e, soprattutto, non bolliti. Frutta e verdura devono essere conservate intere e non sbucciate, in un luogo fresco e al riparo dalla luce; largo spazio anche a cereali, pesce, riso e uova.