Si chiama Very Peri il nuovo colore 2022

VERY PERI

Si chiama Very Peri ed è la nuance di grande impatto visivo creata appositamente dal Pantone Institute. Questo colore detterà le tendenze cromatiche nel mondo digitale e nel mondo fisico, in uno scambio vicendevole. Si tratta della tonalità di blu pervinca con sottotono viola e una punta di rosso, classificata con codice VERY PERI 17-3938.

Perché Very Peri?

Il nuovo Very Peri è un ‘blu pervinca’, ispirata all’omonimo fiore, nella storia è stato protagonista in diverse correnti artistiche. A cominciare dai Preraffaelliti e, in secoli più recenti, nella pittura della seconda metà dell’Ottocento. Gli impressionisti Monet e Renoir ne hanno fatto largo uso, ma anche artisti a noi contemporanei: pensiamo  all’Anemone di Robert Mapplethorpe o a una delle tante varianti del Concetto Spaziale di Lucio Fontana.

Negli anni  anni ’70  il blu pervinca fa il proprio ingresso nell’industria, in particolare in quella automobilistica, entrando tra i colori ufficiali della carrozzeria di alcuni modelli dell’Alfa Romeo, come l’Alfasud o l’Alfa 2000.

Nel creare il Very Peri, l’Istituto spiega di aver scelto di unire il blu – che è il colore anti stress per antonomasia associato alla fedeltà, alla tranquillità e alla costanza – con un pizzico di rosso, che spesso trasmette energia ed eccitazione. Il risultato è un blu pervinca con sottotono viola, un colore caldo che comunica novità e speranza per un nuovo inizio.

L’importanza del colore

Non c’è da stupirsi che ogni anno venga creata una nuova nuance di tendenza.  Nella società il colore rappresenta infatti una modalità di espressione in grado di  stimolare idee ed emozioni e, naturalmente, orientamenti nel mondo dell’industria, della comunicazione, della moda e del design.

Microsoft, ad esempio, ha già annunciato che porterà il colore dell’anno nel proprio sistema operativo, con nuovo sfondi Teams e Windows o nei template di Power Point.

Anche gli stilisti più acclamati hanno introdotto nelle loro sfilate il nuovo colore, a cominciare dalle collezioni primavera 2022 di Valentino e Versace, Alberta Ferretti,  B.yu abbigliamento, Lanvin, e di tanti altri brand della moda italiana.

 

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