Jazz con Silvia Donati in Born to be blue

Jazz con Silvia Donati in Born to be blue

Questa sera, SILVIA DONATI in “BORN TO BE BLUE” alle Torri dell’Acqua, ore 21:00.
Grande voce del jazz italiano al femminile, Silvia Donati, bolognese, fin da giovanissima si dedica al canto jazz e si appassiona particolarmente alla musica brasiliana, al samba, alla bossa nova, seguendo illustri riferimenti artistici.

Il titolo dello spettacolo, Born to be blue è un omaggio al grande Chet Baker, uno dei più grandi esponenti del genere conosciuto come cool jazz, ma è alla sua grande passione per quella zona di confine tra jazz e musica brasiliana  che Silvia Donati dedicherà la serata, in un quartetto musicale completato dal pianoforte di Mimmo Turone, dalla batteria di Roberto “Red” Rossi e dal basso di Max Turone.

Silvia Donati

Silvia Donati, dopo aver studiato con le cantanti Martina Grosse Burlage Laverne Jackson, approda al jazz attraverso la frequentazione di alcuni workshop con Barry HarrisArt TaylorRachel GouldHorace Parlan e Michele Hendricks. Entra a far parte del quintetto di Marcello TonoloMusic on Poetry (con Pietro TonoloFranco TestaAlfred Kramer), con il quale incide o i dischiDays e Seed Journey, composizioni originali scritte rispettivamente su poesie di Philip Larkin e Gregory Corso.

Vortice, il nuovo album di Silvia Donati

Poi la scoperta della musica brasiliana, da quel momento inizierà a  segnare la sua brillante carriera di vocalist. Dopo un primo incontro quasi obbligato con la bossa nova di João Gilberto e l’universo Jobim, di Chico Buarque,  di Elis Regina  questa passione per Silvia Donati diventa un “diluvio” ammaliante e totalizzante. Da quel momento, non si limita più agli “standards” ma inizia a comporre musica brasiliana propria con il gruppo dei Nova 40, che l’accompagnano nel  nuovo album VORTICE, prodotto dall’etichetta Irma Records.

Leggi anche:

Entrata libera fino ad esaurimento posti, sono richiesti supergreenpass e mascherina.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest