Jazz con Silvia Donati in Born to be blue
Il titolo dello spettacolo, Born to be blue è un omaggio al grande Chet Baker, uno dei più grandi esponenti del genere conosciuto come cool jazz, ma è alla sua grande passione per quella zona di confine tra jazz e musica brasiliana che Silvia Donati dedicherà la serata, in un quartetto musicale completato dal pianoforte di Mimmo Turone, dalla batteria di Roberto “Red” Rossi e dal basso di Max Turone.
Silvia Donati
Silvia Donati, dopo aver studiato con le cantanti Martina Grosse Burlage e Laverne Jackson, approda al jazz attraverso la frequentazione di alcuni workshop con Barry Harris, Art Taylor, Rachel Gould, Horace Parlan e Michele Hendricks. Entra a far parte del quintetto di Marcello Tonolo, Music on Poetry (con Pietro Tonolo, Franco Testa, Alfred Kramer), con il quale incide o i dischiDays e Seed Journey, composizioni originali scritte rispettivamente su poesie di Philip Larkin e Gregory Corso.
Poi la scoperta della musica brasiliana, da quel momento inizierà a segnare la sua brillante carriera di vocalist. Dopo un primo incontro quasi obbligato con la bossa nova di João Gilberto e l’universo Jobim, di Chico Buarque, di Elis Regina questa passione per Silvia Donati diventa un “diluvio” ammaliante e totalizzante. Da quel momento, non si limita più agli “standards” ma inizia a comporre musica brasiliana propria con il gruppo dei Nova 40, che l’accompagnano nel nuovo album VORTICE, prodotto dall’etichetta Irma Records.
Entrata libera fino ad esaurimento posti, sono richiesti supergreenpass e mascherina.