Secret Santa, per un Natale last minute, divertente ed economico

Secret Santa, per un Natale last minute, divertente ed economico

Fare i regali di Natale è faticoso e soprattutto dispendioso. Sei d’accordo? Soprattutto quando hai una famiglia numerosa o una lunga sfilza di amici e/o colleghi con i quali ti sei dato appuntamento a qualche cena o festa per gli auguri. Certo, fare i regali a tutti sarebbe impensabile, quindi la decisione di non farsi nessun regalo potrebbe sembrare la soluzione più ragionevole, per evitare di rovinarsi. E invece no, c’è un’altra soluzione che ti permette di fare festa e per di più di trasformare in un gioco lo scambio dei  regali natalizi. E questa soluzione si chiama  Secret Santa. Secret significa “segreto” e Sancta sta per Santa Claus, nome anglosassone del nostro Babbo Natale. 

Secret Santa, come si organizza

Il Secret Santa è un modo allegro ed economico per organizzare uno scambio di regali. In pratica, funziona così: ogni persona che partecipa riceve un solo regalo e ne fa uno soltanto. Esiste il Secret Santa classico (leggi come si organizza) che però va organizzato con un po’ di anticipo… Noi vi suggeriamo il Secret Santa più semplice e veloce da organizzare anche all’ultimo minuto.

Innanzitutto si stabilisce un tetto di spesa massima per i regali, per evitare squilibri: 5 euro, 10 o 20 possono già essere cifre più che accettabili. Anzi, più si scende di prezzo, più bisogna impegnarsi per trovare un regalo che sia divertente e originale. Oltre al prezzo, si può anche stabilire il tema, ad esempio regali kitsch, regali usati, regali utili, regali inutili, regali per la casa, libri soprammobili, accessori, e non c’è limite alla fantasia! Qualunque sia il tema, ogni partecipante allo scambio dei regali sceglierà un solo regalo di proprio gusto, in quanto non sa a chi sarà destinato. L’organizzatore del Secret Santa porterà con sé delle etichette per numerare i regali e un sacco contenitivo per i regali, che dovrà essere grande in proporzione al numero di partecipanti.

Quando ci si incontra si chiederà ai partecipanti di mettere nel sacco il proprio regalo senza guardare, in modo da non identificarne l’autore attraverso l’incarto. L’organizzatore procederà poi a numerare i regali con le etichette e scriverà su bigliettini gli stessi numeri, mettendoli poi in un contenitore. Ogni partecipante dovrà tirare a sorte un bigliettino e gli sarà consegnato il regalo corrispondente. Il gioco continua cercando di indovinare chi gli ha fatto il regalo.

Buon Natale e buon divertimento!

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest