San Lorenzo Fest 2022
San Lorenzo Fest 2022 ritorna, come ogni anno, MERCOLEDì 10 AGOSTO in Piazza Filopanti. Dalle ore 19:00, FRITTURA Di PESCE CON LA ROSTICCERIA DI RACHIDA
E dopo la cena, alle 21:00, in bicicletta lungo le sponde dell’Idice “A rimirar le stelle” accompagnati dall’astrofisico Luca Angeretti.
Qui, dopo aver lasciato le biciclette, si sale sull’argine e si resta in attesa dell’imbrunire. Con un puntatore laser e astronomico a luce verde il nostro astrofisico, che collabora anche con l’associazione di divulgazione Sofos, guiderà il pubblico alla lettura delle costellazioni e alla scoperta del firmamento, osservando le stelle doppie, le nebulose, le galassie, i pianeti, gli ammassi aperti e globulari. Se la sera lo consente, si potranno scorgere anche i satelliti artificiali in orbita attorno la Terra, o addirittura la Stazione spaziale internazionale. E poi, tutti a guardare le stelle cadenti!
È consigliato Indossare calzature adeguate tipo trekking, torcia o lampada frontale, portare un plaid o telo per sedersi.
Per chi, invece, preferisse l’intrattenimento musicale, alle ore 21:00, in Piazza Filopanti, concerto di Davide Cristiani, in arte BASCHIRA. Cantautore e chitarrista budriese, da anni vive e occupa la scena musicale ad Amsterdam e ha all’attivo due singoli “Il Biondo” e da “A Capo” e l’EP “Zdasdat”, in uscito nell’autunno del 2920.
Baschira è un nome preso a prestito da un brigante budriese che voleva far sollevare i contadini italiani contro l’occupante francese, spiega Cristiani. “La sua forma di rivolta consiste, nella pratica, nel bruciare i registri di coscrizione obbligatoria, nell’ appropriarsi dei fucili della guardia nazionale e infine nel consumare un sostanzioso pasto a spese dei ricchi signorotti locali. È una sorta di Robin Hood, che cercava di aiutare gli abitanti di Budrio.” Un Robin Hood, che tra l’altro – ci spiega l’artista – odiava la violenza.
Scopri BASCHIRA