Siamo arrivati alla terza generazione. Nel 61 la squadra partecipa al campionato FIP juniores col nome di «San Lorenzo Budrio», dal nome del suo “sponsor”, ovvero la parrocchia di San Lorenzo.
Formazione: Marzadori, Zanolini, Dafiume, Dall’Olio, Federici, Cocchi, Testi, Marsigli, Montanari, Marisaldi.
Allenatori: Ettore Zuccheri e Claudio Bottazzi
Direttore Sportivo Padre Ivo, che poi andrà a fare il missionario in Brasile.
Ettore Zuccheri era già entrato nel vivaio virtussino, come punto di forza della Candy, dove, a soli ventitré anni gli perfezionarono lo stile e la tecnica facendone uno dei migliori giocatori italiani.
«Ma Zuccheri – come recita un giornale sportivo dell’epoca – resta di Budrio e per sdebitarsi in un certo senso col paesino che gli ha dato i natali cestistici, funge, a tempo perso, d’allenatore per la squadra locale, una squadra che partecipa con successo al campionato di prima divisione e che di colpo ha ridestato sul posto un’ondata di genuino entusiasmo».
Sono gli anni 64-65 e la squadra balzata in prima divisione ha cambiato nome in Cervellati-Budrio, perché ha un nuovo sponsor: Cervellati Elettrodomestici e una nuova palestra comunale fatta costruire apposta dal CONI. L’inaugurazione della palestra, unica nella zona, fu un evento memorabile in quanto per la Società iniziava una nuova era di sviluppo e di organizzazione. Il nuovo impianto, attrezzato e funzionale, era stato voluto dall’Amministrazione Comunale, che vedeva in questa pratica sportiva quello sviluppo futuro che il basket si guadagnò sul territorio.
Ecco la Formazione: Parenti, Marzadori, Testi, Dall’Olio, Federici, Diolaiti, Buriani, Codicè, Zanolini, Marsigli.
Ma dei loro successi vi racconteremo la prossima settimana…