Un pubblico attento e interessato che ha occupato ogni posto della prestigiosa Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna ha partecipato martedì 14 gennaio alla presentazione del volume di Leonardo Arrighi “Benedetto Schiassi: la scienza medica dialoga con l’assoluto”.
Un pubblico tra cui, come ha sottolineato il relatore dott. Andrea Gentili, spiccavano numerosi medici e un folto gruppo di budriesi, parte dei quali arrivati con un pullman organizzato da Pro Loco Budrio.
Gli autorevoli relatori – i professori Francesco Minni, Claudio Borghi, Paolo Miccoli, Franco Farinelli – hanno messo a fuoco con competenza e passione lo straordinario ritratto di Benedetto Schiassi che emerge dal lavoro dell’autore – giovane storico budriese che ha già prodotto numerose e apprezzate pubblicazioni – evidenziandone l’importanza come chirurgo, anestesista e clinico medico nella sua più completa definizione e sottolineando i numerosi ostacoli che furono frapposti al riconoscimento del suo valore. Nel suo intervento, Leonardo Arrighi ha posto l’attenzione sull’uomo e sull’insegnamento che ha lasciato, il rigore morale, lo stimolo a studiare sempre, il rifiuto dei compromessi di basso profilo a scapito della verità.