Il gruppo del laboratorio di burattini è di nuovo all’opera e ha ricominciato a ritrovarsi ogni mercoledì pomeriggio in sala S per costruire coloratissimi burattini in cartone e materiali riciclati.
Prima della pandemia, in collaborazione con Vittorio Zanella (il collezionista che ha esposto nella Casina del Quattrocento del museo dei burattini la propria collezione di pupi, scenografie, oggetti di scena e burattini), Carla, Carmen, Vania, Franca, Nives, Antonia, Maria Luisa e Anna Maria si ritrovavano per costruirli in cartapesta e donarli ai bambini ricoverati nei reparti oncologici dell’ospedale Rizzoli e Sant’Orsola di Bologna.
Poi, purtroppo, il Covid ha interrotto questa bella iniziativa che ancora oggi è preclusa.
Così come ha sospeso i laboratori che il gruppo organizzava per le scuole dell’infanzia e le primarie, ai quali avevano aderito con grande entusiasmo anche diverse scuole fuori Budrio. I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, costruivano il proprio burattino e con grande gioia lo portavano a casa. Un’iniziativa di successo che oggi il gruppo desidera riproporre alla scuole che ne faranno richiesta.
Per raccogliere adesioni, domenica 16 aprile, presso il Centro Sociale e Culturale La Magnolia, sarà allestito un banchetto con l’esposizione dei burattini. L’invito a partecipare, dalle ore 15:00 è rivolto alle famiglie, agli insegnanti del territorio e a tutta la cittadinanza.