Da sabato 22 giugno 2024, il ristorante Accademia dei Notturni Sapori Bolognesi apre al pubblico la sera del giovedì, venerdì e sabato, e la domenica a pranzo. È sempre disponibile su prenotazione per eventi, feste e cerimonie. Sotto la guida di Giovanni Aiello, l’Executive Chef del Ristorante Quaranta100 Sapori Bolognesi a Bologna, in via Arno, il ristorante propone una cucina che armonizza sapientemente la tradizione bolognese con un tocco di raffinata modernità, utilizzando esclusivamente ingredienti freschi e di stagione.
La location
Mentre il piano nobile è destinato ad ospitare eleganti ricevimenti, le antiche cantine al piano inferiore offrono un servizio e un’atmosfera più conviviale.
Le tre sale comunicanti si dipanano come un’ode alla convivialità e all’ospitalità.
- Sala Bar-Osteria-Degustazioni: accoglie gli avventori in un’atmosfera vivace e informale, perfetta per gustare un aperitivo o immergersi nella riscoperta sensoriale dei piatti più prelibati.
- Sala MusicaConcerti: trasporta gli ospiti in un mondo di note e melodie, offrendo uno spazio incantevole per concerti e performance live che accompagnano le esperienze gastronomiche con un sottofondo musicale.
- Sala BalottaSporteCinema: con la sua versatilità, si presta a molteplici usi, che sia per una partita di sport con gli amici o una proiezione cinematografica. Qui ogni momento diventa un’esperienza divertente e coinvolgente, da vivere in compagnia e allegria.
Il menù
Il menu spazia dai semplici taglieri di bruschette miste o di salumi e formaggi del territorio, accompagnati da crescentine e tigelle, ai primi piatti della tradizione, come la lasagnetta o la lasagna verde alla bolognese e la gramigna paglia e fieno al ragù di salsiccia, come vuole la tradizione. Tra i primi piatti spicca anche la pasta ripiena, dal tortellino al balanzone.
La varietà di secondi piatti include la cotoletta bolognese e il filetto di romagnola. Gli amanti del pesce non rimarranno delusi, poiché troveranno diversi primi e secondi piatti a base di pesce.
Preparatevi alle più stravaganti serate a tema e rimanete aggiornati su:
Scegliete il vostro piatto preferito in anteprima: