Trovate una bambina o un bambino che non abbia la passione per la storia evolutiva dei dinosauri… Trovate un adulto, senza distinzione di genere, che da bambino o da ragazzo non abbia letto libri, visto cartoni animati o film sull’origine, la vita o l’estinzione dei dinosauri!
Ecco perché non perdere l’eccezionale incontro con il giovane divulgatore Francesco Barberini, che SABATO 4 DICEMBRE ALLE ORE 10:00 sarà ospite della Biblioteca di Budrio (Sala della Musica), per raccontarci la storia dei dinosauri, l’evoluzione e la loro estinzione, rivelandoci le ultime scoperte in materia.
Francesco è un giovane aspirante ornitologo. All’età di 10 anni ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Mattarella l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica Italiana per i suoi meriti scientifici e divulgativi.
Dall’età di 7 anni realizza molti video in oasi e parchi per far conoscere la natura ai suoi coetanei. Dall’età di 8 anni realizza conferenze in presenza o tramite internet, sulla natura ed in particolare sull’evoluzione dei dinosauri in uccelli, col fine di sensibilizzare persone di ogni età. Ha tenuto conferenze in diverse scuole, Università e Musei, anche in Finlandia in lingua inglese.
Ha pubblicato sei libri, fra cui “Che fine hanno fatto i dinosauri? – Com’erano veramente e come sono diventati” dove parla delle ultime scoperte scientifiche che ci mostrano come in realtà erano i dinosauri e del fatto che non si sono estinti, ma sono ancora tra noi, infatti sono gli odierni uccelli.
Francesco è e rimane un ragazzo della sua età che ama raccontare e condividere le sue conoscenze. Oltre a studiare, frequenta la prima liceo scientifico, tiene rubriche periodiche nella trasmissione di Rai 3 “Kilimangiaro” nel programma di Rai 2 “Detto Fatto” e cura una rubrica settimanale nel programma “#Explorers” di Rai Play.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca nell’ambito della rassegna Letture in Biblioteca, il progetto nato per diffondere il piacere della lettura tra i più piccoli.
Prenotazione obbligatoria al numero 051 801220.
Si richiede Green pass sopra i 12 anni ed è obbligatoria la mascherina.