Pharmacia Culinaria, Giovedì 8 dicembre (festa dell’Immacolata), dalle 14:00 alle 16:30, propone una degustazione olfattiva e sensoriale. Un evento che vuole portarvi al punto di massimo piacere dei due sensi. In che senso? Nel senso, anzi nei sensi dell’olfatto e del gusto, due dei cinque che abbiamo a disposizione per connetterci con il mondo esterno.
L’ olfatto e il gusto, definiti sensi chimici, ci aiutano a identificare gli elementi esterni connotandoli di un particolare odore o sapore.
A Budrio, Pharmacia Culinaria, in collaborazione con L’Officina della Bellezza, vi condurranno in laboratorio creativo di profumi e gusto per farvi scoprire nuove sfumature sensoriali. Come? Attraverso abbinamenti che non potreste mai immaginare e che solo chi è spinto da grande passione per la ricerca riesce a scoprire.
Il percorso olfattivo sensoriale
L’Officina della Bellezza proporrà quattro essenze al caffè della Maison Tahité, un laboratorio creativo che esplora le materie prime iconiche della profumeria, cercando espressioni originali e contemporanee. A queste quattro fragranze, Pharmacia Culinaria abbinerà quattro esperienze degustative: un caffè espresso, un coffe filter – ovvero una pregiata miscela di caffè Arabica e Robusta accuratamente selezionati – un punch, cioè un aperitivo leggermente alcolico e, con l’ultima essenza, un prodotto di pasticceria.
Olfatto e gusto, i due sensi chimici
La scienza ci insegna che l’olfatto e il gusto sono sensi “chimici” perché ci consentono di analizzare le molecole dell’ambiente esterno con le quali veniamo in contatto respirando e nutrendoci. la sensibilità del sistema olfattivo è altissima, tant’è che ci consente di riconoscere da 1000 a 10.000.odori diversi. L’olfatto è uno dei sensi più sottovalutati eppure è importantissimo. Pensiamo alle la madeleine di Proust: basta un lieve e soffice profumo, il naso individua una via d’ingresso nella memoria.
Meno discriminativo è il senso del gusto, che mediante i bottoni gustativi presenti nella bocca, ci consente di individuare e di comunicare al cervello le proprietà chimiche di cibi e bevande, riconoscendo solo cinque sapori fondamentali: acido, amaro, dolce, salato e umami, parola giapponese che indica il “sapido” degli alimenti contenenti glutammato.
Posti limitati, consigliata prenotazione a:
Pharmacia Culinaria, tel. 327 766 1868 – L’Officina della Bellezza, 800996
Per saperne di più su Pharmacia Culinaria, leggi qui