Perché le api? Per conoscere l’importanza di questo prezioso insetto impollinatore, partecipa alla conferenza di Venerdì 8 aprile ore 21.00 alle Torri dell’Acqua, dal titolo Perché le api. L’importanza dell’ape e dell’economia del miele nell’ecosistema.
Ne parlano Giancarlo Naldi Direttore dell’Osservatorio Nazionale del Miele e Lara Pancaldi, di Apicultura Pancaldi e Associazione Le Nostre Api.
Perché rischiano l’estinzione
Purtroppo, le api sono costantemente minacciate da pesticidi, dalla perdita di habitat, dalle monocolture, parassiti, malattie e dai cambiamenti climatici. Se le api muoiono, a farne le spese sono l’ambiente, il nostro cibo e l’agricoltura. Le api, infatti, non producono solo miele: dalla loro opera di impollinazione dipende un terzo degli alimenti che consumiamo abitualmente – come mele, fragole, pomodori e mandorle – e la produttività del 75% delle nostre principali colture agricole. Greenpeace ha avviato una raccolta di firme per salvare le api dai pesticidi.
Apicoltura Pancaldi
L’Apicoltura Lara Pancaldi nel 2021, per l’ottava volta negli ultimi dieci anni si è aggiudicata Tre gocce d’oro 2021 al concorso che celebra il meglio del miele italiano, premiando le varietà che raccontano la biodiversità del nostro paese.Il loro miele di girasole è stato selezionato tra 1.067 mieli prodotti da 400 apicoltori in ogni parte d’Italia e inviati all’Osservatorio Nazionale Miele. L’osservatorio ne ha selezionati 373 premiandoli con Una, Due o Tre Gocce d’Oro, che è il massimo riconoscimento attribuito a 18 mieli.
«Questo miele – spiega Lara – ha caratteristiche molto diverse dalle tipologie più comuni. Innanzitutto ha una singolare tonalità giallo uovo acceso e luminoso, rispetto all’ambrato più o meno intenso degli altri monoflora. Si raccoglie tra fine giugno e agosto, al gusto è delicato, fresco, con una nota fruttata calda di albicocca. Sia all’olfatto, sia al palato rimanda al profumo di polline di girasole e sul finire lascia una leggera nota rinfrescante data dalla conformazione molto fine del cristallo».
La conferenza rientra nel Ciclo di incontri tematici di primaveranda2022 dal titolo Verso la sostenibilità.
Leggi anche: