Giovedì 27 luglio alle ore 21:00 si terrà il quinto e ultimo appuntamento di Parole e Musica in Villa organizzato da Pro Loco Budrio.
A Budrio, presso il Ristorante Il Giardino, alle ore 21:00, in Via Gramsci 20, “L’arte del Cello Solo”, concerto del Violoncellista Tiziano Guerzoni. Il Maestro darà una dimostrazione pratica della completezza del violoncello, strumento che con l’aiuto dei suoi bassi riesce in ogni contesto ad accompagnare dalle melodie più dolci ai ritmi più complessi.
Grazie alla sua estrema versatilità può affrontare tutti i generi musicali, dalla musica classica al rock.
PROGRAMMA
– J.S. Bach: estratti dalle suite per violoncello solo
– A. Vivaldi: estratti dalle sonate
– E.F. Dall’Abaco: estratti dai capricci per violoncello solo
– D. Gabrielli: estratti dai Ricercari per violoncello solo
– Sting: Every Breath You Take
– E. Guerzoni: Bachato
Giordano Cola, l’ex direttore del Teatro Consorziale di Budrio, condividerà con il pubblico un prezioso ricordo della lirica budriese, in particolare del basso Ferruccio Mazzoli (nella foto).
Quest’ultimo, insieme a rinomati artisti come Renata Mattioli, Anselmo Colzani, Franco Bordoni ed Enrico Lipparini, ha calcato le scene dei teatri lirici nazionali e internazionali dagli anni ’50. Il successo della “cinquina” budriese è tutt’altro che casuale. Sin dagli anni Venti dell’Ottocento, l’opera lirica è stata infatti una delle sue principali vocazioni del nostro Consorziale e ha conservato la sua importanza per oltre un secolo.
Lo storico Leonardo Arrighi ci racconterà la storia di Villa Guidotti, oggi Ristorante Il Giardino
Prenotazione su:
tel 0514846303
prolocobudrio@gmail.com
In tema, leggi anche questo articolo