L’Ortica (Urtica dioica L.) è una pianta erbacea perenne molto diffusa in Europa, Asia, Nord Africa e Nord America, anche se le sue origini risalgono alle regioni più fredde dell’Europa e dell’Asia. La pianta presenta un fusto eretto e peloso, le foglie sono grandi, ovate e opposte, verde scuro nel lato superiore, più chiare e pelose nel lato inferiore. Il nome Urtica dioica indica che i fiori femminili e quelli maschili sono presenti su piante distinte. Si trova usualmente nei campi e nei terreni incolti, prediligendo luoghi umidi e ricchi di azoto, meglio se ombrosi, come boschi e corsi d’acqua.
L’ortica viene da sempre largamente utilizzata in ambito alimentare, le foglie e i germogli sono perfetti per risotti, minestroni, frittate, zuppe e torte salate, in Emilia spesso è impiegata per la sfoglia verde, ma recenti studi condotti sull’ortica confermano l’efficacia della pianta come diuretico, individuando in essa un valido rimedio soprattutto per la riduzione di disturbi quali infezioni urinarie, artrite ed anemie.
La Commissione E, ovvero il comitato tedesco di esperti incaricato della valutazione dei farmaci fitoterapici, approva i preparati di foglie di ortica per prevenire le infezioni urinarie e i calcoli renali.
L’ortica può essere un toccasana contro la caduta dei capelli, naturalmente laddove essa non dipenda da fattori genetici ma da agenti esterni (come ad esempio stress o disturbi della tiroide).
In uno studio condotto presso l’Università di Francoforte, in Germania, un team di esperti ha valutato il dolore in 40 soggetti affetti da varie forme di artrite ed è emerso un miglioramento del 70% dei sintomi dolorosi nei pazienti che hanno seguito una terapia farmacologica associata all’utilizzo del decotto di ortica.
L’ortica è un ottimo rimedio per combattere diversi tipi di anemie, dato che contiene: sali minerali importanti per l’organismo (silicio, fosforo, manganese, calcio, potassio, magnesio), vitamine A, C e K, ferro e clorofilla.
Attenzione però, chiedete sempre prima il parere al vostro medico di famiglia o al vostro farmacista.