Cade in questo giovedì il Dantedì, cioè il giorno in cui l’Italia celebra il Sommo Poeta, ricorrenza istituita l’anno scorso dal Consiglio dei ministri.
Perché oggi? Perché Il 25 marzo è la data in cui, secondo i dantisti, Dante iniziò a scrivere la “Divina Commedia”. Quest’anno oltretutto ricorrono i 700 anni dalla morte, quindi si sarebbe celebrato con moltissime iniziative culturali, che purtroppo si terranno in forma virtuale.
La Rai ha predisposto un palinsesto speciale per il dantedì 2021. Il primo appuntamento è in diretta su Rai 1 alle 19.10 dal Salone dei Corazzieri al Quirinale. Qui, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Cultura, Dario Franceschini, si esibirà Roberto Benigni. Che per l’occasione ha preparato una lettura del XXV canto del Paradiso. Si tratta di quello dedicato a San Giovanni Evangelista e alla Speranza.
Ma Roberto Benigni farà il bis. Perché su Rai 3, in prima serata alle 21.20, Corrado Augias introduce l’attore e regista toscano in un’altra delle sue memorabili interpretazioni della Commedia. Ovvero la riproposizione, riveduta e corretta, di Il Quinto dell’Inferno. La celebrazione dell’amore proibito di Paolo e Francesca.
Con un’iniziativa speciale multimediale, il Corriere della Sera conduce i lettori a ripercorrere la discesa agli Inferi del Sommo Poeta, con una sequenza di venti video: un contributo al giorno, weekend esclusi, su Corriere.it, a partire dal 19 marzo. Ecco la mappa completa del viaggio guidato da Aldo Cazzullo.
Il 24 marzo le Gallerie degli Uffizi propongono una Lectura Dantis affidata allo studioso Paolo Procaccioli. Il calendario di tutti gli eventi, le mostre e le giornate di studio promosse da più di 30 istituzioni su: 700dantefirenze.it
La mostra fotografica DANTE 700, curata da Massimo Sestini: un reportage fotografico sui luoghi legati alla memoria dell’Alighieri. Dopo le tappe di Roma e Firenze la mostra circuiterà in alcune delle maggiori capitali europee.
Alle 11, in occasione del restauro del cenotafio di Dante nella Basilica di Santa Croce, il Teatro della Toscana è presente con Monica Guerritore che legge terzine dal I canto dell’Inferno e dal XXXIV canto del Purgatorio.
Tantissime le iniziative in diverse città italiane
Ravenna
Le 7 Meraviglie di Dante, a cura di Il Cammino di Dante, brevi percorsi a piedi guidati, collegati alle tre cantiche.
Silent Play per Dante: visite guidate in cuffia, ogni sabato, nei luoghi danteschi.
Le Arti al tempo dell’esilio (fino al 4 luglio) nella Chiesa di San Romualdo, nell’ambito della rassegna Dante gli occhi e la mente. In collaborazione con Gli Uffizi, dipinti, sculture, manoscritti miniati e oreficerie che illustrano i 20 anni di peregrinazioni.
Forlì
Dante. La visione dell’arte (fino al 14 luglio) nei Musei di San Domenico, è una mostra sulla figura del poeta, tra arte e letteratura.
Gubbio
ll tempo di Dante è il tema della 7° edizione del Festival del Medioevo, (22-26 settembre), lezioni e incontri con storici, scrittori, filosofi e giornalisti.
Romagna e Marche
Tributo a Dante nelle Rocche Malatestiane: 21 eventi tra cui mostre d’arte, cimeli e pièce teatrali.
Verona
Verona, Dante e la sua eredità 1321-2021, riunisce le iniziative per il settecentenario.
Tra Dante e Shakespeare: il mito di Verona (7 maggio – 3 ottobre), opere d’arte e testimonianze storiche, al Gam. Galleria d’Arte Moderna Achille Forti.
Festival
Piazza Dante. #Festivalinrete, progetto che unisce oltre 40 Festival a carattere culturale che ospiteranno nella programmazione eventi dedicati a Dante.
Curiosità
PaperDante
È uscito, per l’occasione PaperDante, della Disney: un volume da collezione, con un racconto inedito tutto made in Italy – ideato e sviluppato dagli uffici milanesi di Disney Libri-Giunti – che vede protagonista Paperino nei panni di un giovane Dante e che prova a immaginare (alla maniera Disneyana!) la genesi della Commedia. Si tratta di un racconto poetico, con bellissime illustrazioni, intervallato da terzine in rime dantesche.
Dante App
L’installazione multimediale Inferno 5 è un’applicazione per smartphone e tablet che consente di immergersi nel celebre canto dantesco. Si può anche utilizzare su due schermi, il proprio tablet o telefono e una parete su cui proiettare: così si potrà rivivere l’universale storia d’amore di Paolo e Francesca.
Un gelato per Dante
In onore del Dantedì 2021, Magnum ha creato tre Limited Edition del celebre gelato offrendo un’interpretazione originale e inaspettata della Divina Commedia in chiave poetico-gustosa: Inferno: “Del salato fondente, dolce amore, mi prese quel piacer sì forte che come vedi sapor ha di lampone”. Un morso all’iconico stecco sprigiona l’energia delle fiamme. Purgatorio: “Sovra candido vel di cioccolato caramello doppio, dorato manto ricolmo di gelato biscottato”. Il mondo di mezzo, sabbioso, offuscato ma rivelatore dopo un morso di piacere. Paradiso: “Di cacao rosa disio ribelle, bianco e pistacchio mio anelare. Sapor che move il sole e l’altre stelle”. L’ascesa, il bianco, la luce: qui tutto è puro come il piacere di mordere il doppio cioccolato croccante.
Dante Rock
Oggi uscirà “Inferno” la prima opera rock electro sinfonica di Francesco Maria Gallo, ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia, composta da undici brani originali ispirati ai canti danteschi e ad alcuni dei loro personaggi. Lo stesso giorno sarà in radio “Caronte”, primo singolo estratto dal disco e vero incipit del viaggio all’Inferno immaginato da Dante Alighieri e idealizzato, nella sua opera musico-letteraria, da Francesco Maria Gallo.
Dante su Instagram
Per un giorno Dante sarà il social media manager dell’account Instagram di Rai Radio2, Rai Radio2 e Instagram di Treccani.
La voce social di Rai Radio2 ‘si esprimerà’ in dolce stilnovo, accoglierà i conduttori e alcuni cantanti sulla piattaforma solo se si esprimeranno in terzine e interagirà con gli utenti nelle storie attraverso operazioni di gamification dedicate a Dante Alighieri e alle sue opere. Treccani, col suo account @treccanigram, interverrà in diretta fornendo la definizione di alcune delle parole e dei concetti chiave del mondo dantesco che saranno citati nel corso della giornata.