Il 19 settembre 2021 Nicol Castagna, figlia del titolare di Centogomme (nella zona industriale di Budrio) ha fatto il suo ingresso nella “scuola” di Amici, il talent show più longevo della televisione italiana. In “classe” partecipano una ventina di ragazzi tra i 16 e i 30 anni tutti aspiranti ballerini o cantanti. Tra questi Nicol, che è nata e vive nella provincia vicentina e si è presentata ai casting del talent show con un suo brano inedito «Onde» convincendo Rudy Zerbi, lo storico insegnante di canto del programma che l’ha definita: “vera, con stile e un bel timbro”.
“Grande appassionata di musica fin da bambina – racconta il papà Luca – ciò che ha fatto distinguere Niki da altri aspiranti cantanti è la convinzione che i sogni si realizzino da svegli e questo è il messaggio che vuole trasmettere i suoi coetanei».
Del resto, le sfide fanno parte del suo patrimonio genetico. Il papà Luca è stato pluricampione Italiano Taekwondo e di discipline estreme, la cugina Cristina Castagna è stata la più giovane donna italiana ad aver scalato quota 8mila metri e purtroppo ha perso la vita precipitando in un crepaccio dopo aver scalato il Broad Peak, la dodicesima montagna più alta del mondo. Il nonno Roberto, noto alpinista del vicentino, vanta molte vie aperte nelle piccole dolomiti.
Nicol comincia a cantare cover a 16 anni e, dopo un percorso di crescita personale con Elisa, l’attuale compagna del padre, nonché, Nicol inizia a pubblicare i suoi inediti su You Tube e arriva alla scuola di Amici con quattro singoli già all’attivo (Ritornerai, Satellite e Pupille e Acida), 18mila ascoltatori mensili su Spotify e oltre 3.500 stream su Instagram. Ad Amici porta il suo inedito “Onde” che ha completamente incantato il pubblico e ha trovato in Rudi Zerbi il suo produttore.
«Nei suoi video riesce a tirare fuori quello che ha dentro con grande forza e intensità ed è riuscita a trasformare esperienze dolorose in momenti di crescita personale e professionale. Per lei questa esperienza non è un punto d’arrivo, ma un’opportunità unica – spiega Luca. Sa che deve dare il massimo per raccogliere il massimo».
Forza Nicol, Budrio da questo momento tifa per te!
E per chi volesse seguirla, l’appuntamento fino alla primavera 2022 è su Canale 5, la domenica, dalle 14 alle 16.30.