Nettuno d’Oro a Gianni Morandi
Oggi, alle 10.30 in Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, il sindaco Matteo Lepore ha consegnato il Nettuno d’Oro a Gianni Morandi.
La motivazione ufficiale recita: “Morandi è, contemporaneamente, un pezzo di storia d’Italia e una delle più belle espressioni della nostra terra, capace di unire alla determinazione propria dei grandi artisti una umiltà e generosità rare. Un artista poliedrico dotato di grande umanità, straordinaria capacità empatica e impagabile propensione al sorriso, alla accoglienza, alla inclusione delle persone”.
Il sindaco di Bologna Matteo Lepore consegna il premio a Gianni Morandi
Ad aprire la cerimonia è stato il sindaco Matteo Lepore, seguito dalla delegata alla Cultura Elena Di Gioia che ha letto il racconto biografico di Gianni Morandi le motivazioni ufficiali del conferimento.
Il musicista Avio Vanelli accompagna Gianni alla fisarmonica
A chiudere la cerimonia, l’intervento di Gianni Morandi. Dopo aver ringraziato Bologna, le autorità e i concittadini, ha intonato alcune canzoni accompagnato alla fisarmonica da Avio Vanelli. Il musicista, di 95 anni, suonò nel complesso con cui Gianni cantò la prima volta alla casa del popolo nel ’58.
Infine, Gianni Morandi ha salutato la stampa e il pubblico presente con le note di “C’era un ragazzo”. Con questa canzone l’artista la scorsa settimana ha partecipato alla manifestazione per la pace in Ucraina in Piazza Maggiore.
Il Nettuno d’Oro è un premio conferito dal Comune di Bologna a partire dal 1974 ad aziende, cittadini, istituzioni e associazioni culturali che hanno onorato con la propria attività professionale e pubblica la città di Bologna.