Naviganti, Storie e pensieri di donne e uomini appassionati e resilienti è il libro di Teresa Muratore che l’autrice presenterà Venerdì 17 febbraio, alle ore 18:00 presso La Camera dei Segreti, in Piazza Mafalda di Savoia.
Pubblicato da Manni Editore, “Naviganti” esplora la complessa natura della resilienza attraverso una serie di racconti e riflessioni. Il libro vuole sfatare un errore comune, ovvero che la resilienza non significa resistenza, ma una forza incisiva, potente e flessibile.
La resilienza infatti non implica durezza, ma la capacità di affrontare difficoltà e tornare alla propria forma originale, anche più forte di prima. Il libro presenta le storie di filosofi resilienti come Platone e Étienne de la Boètie, o esempi come il popolo danese che ha salvato gli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, e figure contemporanee come Lina Merlin e Fabrizio De Andrè.
In definitiva, “Naviganti”, attraverso un viaggio alla scoperta della storia della resilienza, ispira i lettori a trovare dentro di sé questa forza potente che è presente in ognuno di noi, per superare le avversità della vita.
Dialoga con l’autrice Amedeo Gargiulo.