Nabil Al Mureden, addio al medico siriano

Nabil Al Mureden, addio al medico siriano. Se n’è andato all’età di 83 anni, il medico siriano che a Budrio ricorderanno in tanti perché, durante la sua carriera professionale, per diversi anni ricoprì il ruolo di Primario del reparto di Chirurgia del nostro ospedale. Da tempo, nonostante fosse in pensione, era impegnato nell’affrontare l’emergenza umanitaria che ha colpito il popolo siriano. Per questo era diventato presidente della sezione italiana di Sema, l’associazione internazionale dei medici siriani espatriati.

“Il suo grande impegno – lo ricorda la Comunità siriana in Italia che ha dato notizia del suo decesso – andava di pari passo con un incredibile ottimismo, un aspetto fondamentale che aiutava i suoi collaboratori a vivere di speranza. Quella speranza di poter finalmente vedere un giorno il popolo siriano vivere in pace e l’amata patria tornare a essere la culla della cultura e della convivenza civile. La sua scomparsa lascerà per tutti noi un vuoto enorme ma il suo esempio, siamo certi. Ma al tempo stesso creerà per molti un punto di partenza per andare avanti e proseguire su quella strada che ha tracciato”.

Il suo impegno politico-sociale

Dopo la rivoluzione araba e soprattutto dopo lo scoppio della guerra civile in Siria, Al Mureden si era dato molto da fare per aiutare i connazionali che si erano ribellati al presidente Assad. Spesso in Siria e in altre nazioni straniere all’estero per convegni, aveva corso maratone con Gianni Morandi, raccolto fondi per la Siria e fatto arrivare in Italia ragazzi che avevano perduto le gambe in guerra.

Nel 2020, in piena pandemia, era corso alla frontiera turco-siriana per coordinare la gestione degli ospedali e la formazione di medici e infermieri locali. Il virus aveva in parte risparmiato la Siria (a quel tempo c’erano nove unità di terapia intensiva per quattro milioni di persone). Per questo, Al Mureden, sempre in contatto con la famiglia e i colleghi italiani, era riuscito a far partire per la città di Ala, in provincia di Trento, 12 medici siriani per supportare i colleghi nella lotta al virus.

Nabil Al Mureden medico

  • Nabil Almureden, Primario Chirurgia si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1968 presso l’Università degli Studi di Bologna, dove nel 1973 consegue la Specializzazione in Chirurgia Generale.
  • Nel 1978 ottiene anche la specializzazione in Chirurgia Toraco-Polmonare presso l’Università degli Studi di Torino e successivamente in Chirurgia Laparoscopica presso l’Università degli Studi di Milano.
  • Dal 1998 al 2003 Responsabile del Centro di Chirurgia Laparoscopica ed Endoscopia Digestiva presso i tre Ospedali dell’Usl 24, ovvero di Budrio, di Bentivoglio e di San Giovanni Persiceto.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest