Mostra mercato e conferenza in Sant’Agata
Domenica 16 aprile 2023 dalle ore 9:00 alle 16:00, presso la Chiesa di S. Agata, si terrà una Mostra mercato di articoli d’arte, artigianato, bigiotteria, abbigliamento, pelletteria, oggettistica. L’obiettivo è raccogliere fondi per il restauro dell’altare del ’’Cristo deposto’, collocato in una nicchia che rappresenta il santo sepolcro, sotto il primo altare a sinistra della chiesa. Si tratta di una statua in cotto unanimemente attribuita allo scultore bolognese Giuseppe Maria Mazza che presenta grandi caratteristiche stilistiche, alta qualità esecutiva e una forte rassomiglianza con quella del Cristo posta nell’Oratorio di Santa Maria dei Guarini di Bologna.
La grazia del chiaroscuro, il senso di abbandono del volto e delle membra del Cristo nella quiete della morte è reso ancor più suggestivo e toccante dal ripristino del colore originario dovuto al restauro del 1992, eseguito dalla Ditta Pietro Antoni di San Cesario modenese, a cura del Circolo Amici delle Arti di Budrio. Le valutazioni artistiche e le attribuzioni sono dello stesso restauratore, condivise dalla Direzione dei Lavori condotta dalla Soprintendenza ai Beni culturali e storici di Bologna. Oggi, dopo trent’anni, l’altare che contiene l’opera inizia a sgretolarsi e necessita di un nuovo intervento conservativo e la raccolta fondi è affidata ancora una volta al Circolo Amici delle Arti.
Alle ore 16:00 nel coro della Chiesa di S. Agata
La Pinacoteca civica “Domenico Inzaghi“
La donazione e il codicillo testamentario del Capitano Inzaghi, i capolavori, le più recenti acquisizioni del “Fondo Majani”.
Incontro a cura di Guido Montebugnoli, Giovanna Mengoli, Susan Williams, Silvia Majani
Non occorre la prenotazione