LO SAI che 7 donne italiane su 10 hanno una percezione di sé piuttosto scarsa?
In Italia il 49% delle ragazze avverte la pressione di dover essere sempre bella.
Il 56% delle donne e ragazze pensa addirittura di non poter mai sbagliare o dimostrare debolezza;
E 2 donne su 3 sentono il peso e la pressione di dover raggiungere tutti i propri obiettivi.
L’autostima è elemento fondamentale del benessere psico-sociale della persona, come valore alla base di relazioni positive con la propria immagine. Una bassa autostima può ripercuotersi sugli ambiti più disparati della tua esistenza: lo studio, il lavoro, le relazioni, la salute..
Quando la persona ha un alto livello di autostima, convivendo bene con il proprio corpo e abbracciando la propria unicità, ha una percezione positiva di sé e della propria immagine.
In base al proprio livello di autostima si possono innescare due diversi circoli viziosi molto differenti in termini di risultati:
Come donne ci troviamo davanti ad una doppia responsabilità: riuscire ad investire di più su noi stesse, valorizzando la nostra natura in modo credibile, rispettoso e costante e al tempo stesso essere da esempio per le nostre figlie che ci guardano e dai noi possono imparare cosa significa l’amor proprio.
Come coach mi trovo spesso a lavorare con persone che hanno prima di tutto bisogno di ritrovare un buon rapporto con il proprio corpo e con l’immagine che hanno di se stesse prima di qualsiasi altra cosa.
Se non si affronta prima questo miglioramento, spesso attività fisica e dieta diventano una costrizione e la motivazione cala drasticamente nell’arco di poco tempo.
Nel mio sito ti spiego come con il metodo E.V.A : Empatia , Valorizzazione, Azione.