Maurizio Garuti a Mezzolara, con «La colpevole», mercoledì 13 luglio

Mercoledì 13 luglio alle ore 21:00, nel cortile della scuola materna di Mezzolara, Maurizio Garuti presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo “LA COLPEVOLE”.

È una storia coinvolgente, liberamente ispirata alla vita di Alberto Melotti, detto Nanni, di San Giorgio di Piano.

La vicenda affonda le radici nell’inverno del 1942 per concludersi nei primi anni di questo secolo; si svolge prevalentemente a San Giorgio di Piano, ma avrebbe potuto snodarsi in molti comuni della pianura bolognese. I protagonisti infatti si muovono  su uno sfondo sangiorgese di varia cultura, umanità, usanze, mentalità e moralità dei sangiorgesi, come del resto degli abitanti della nostra pianura.

È la prima volta che scrivo un romanzo quasi interamente ambientato a San Giorgio di Piano, il paese dove sono nato e ho trascorso la maggior parte della mia vita – riporta Maurizio Garuti in un corsivo. È un romanzo d’amore e di guerra, di colpa e di sopruso nei rapporti di genere. Questa storia, che avevo orecchiato da bambino mentre i grandi ne parlavano palpitando, giaceva nel fondo della memoria paesana e andava sbiadendosi col passare del tempo. Una persona che l’ha vissuta sulla sua pelle da protagonista, Nanni Melotti, me l’ha raccontata, e io l’ho messa in bella. Così è nato questo romanzo, “La colpevole”.

Dialogherà con l’autore Simona Cantelmi. Letture di Tiziano Casella e Saverio Mazzoni.

La presentazione è inserita nella rassegna Salotto letterario in frazione, della quale sono già stati realizzati due eventi e che prevede nuovi appuntamenti fino a fine agosto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest