Maggio è il simbolo della rinascita piena: le giornate sono più lunghe, il clima si riscalda senza l’eccesso del periodo estivo, ma uno dei “sintomi” più frequenti in questo periodo è la stanchezza, che può tradursi a volte in una fatica a iniziare la giornata, a volte in difficoltà di concentrazione oppure in un’inspiegabile pigrizia.
Lo stress di maggio ha caratteristiche del tutto uniche; compare all’improvviso dopo mesi di lavoro e impegno, intervallati per un periodo troppo breve solo dalla pausa natalizia, e – quando le vacanze estive sembrano ancora troppo lontane – sferra il colpo di grazia.
Ogni cura veramente efficace contro l’astenia primaverile parte sempre da una corretta alimentazione e allora perché non partire bene fin dal mattino?
Se devi affrontare giornate impegnative sotto il profilo fisico e mentale, scegli il muesli: è costituito da una miscela di fiocchi di cereali, integrali, uvetta e frutta disidratata (mele, banane, pere, albicocche) da abbinare con una bevanda a base di mandorle e, se vuoi, aggiungi frutta fresca (fragole, ciliegie, mele, ecc.) a tocchetti. Mi raccomando però attenzioni agli zuccheri!!! Muesli e bevanda di mandorle rigorosamente senza zucchero!