Sabato 28 settembre alle ore 16:30, presso la sede della ditta Maccagnani Ferro, in via Menarini 5 (Zona Industriale di Budrio), si terrà l’inaugurazione di un’ambulanza per l’associazione no-profit Croce del Soccorso. Il mezzo, acquistato grazie al prezioso contributo della stessa Maccagnani Ferro, rappresenta un gesto concreto di “Sinergie per il sociale”, ovvero di solidarietà verso la comunità e un rafforzamento dei servizi essenziali offerti dall’associazione.
Per festeggiare insieme questo importante traguardo, ci sarà un buffet e una torta offerta dal bar pasticceria La Mimosa.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per condividere questo momento di festa e ringraziare chi ha reso possibile questa iniziativa.
Vi aspettiamo numerosi!
Croce del Soccorso, dal 2013 sul territorio
Nel 2013, un gruppo di individui con esperienza nel campo del soccorso in ambulanza fondano l’Associazione no profit Croce del Soccorso con un nobile obiettivo: fare da supporto al Servizio Sanitario Nazionale nel rispondere alle richieste dei cittadini per ciò che riguarda i servizi di taxi sanitario, accompagnamento sociale e assistenza a gare o manifestazioni locali nel comune di Budrio. La loro iniziativa è nata dalla profonda sensibilità nei confronti dei cittadini più bisognosi, che prima non avevano mai avuto a disposizione un’associazione dedicata al servizio di ambulanze e mezzi per persone disabili sul territorio. Per anni questi cittadini, in particolare i pensionati con redditi limitati, si sono trovati costretti a rivolgersi a organizzazioni situate a chilometri di distanza, subendo un pesante fardello economico.
1400 servizi all’anno
Il cammino di questa associazione non è stato privo di sfide, in particolare durante il periodo della pandemia che ha messo a dura prova sia la resilienza, sia le risorse economiche dell’associazione. Il 16 ottobre del 2022, l’associazione si è trasferita in Via Certani, una sede ottimale per il potenziamento dei circa 1400 servizi all’anno che mediamente dal 2013 l’associazione offre alla cittadinanza a supporto del Servizio Sanitario Nazionale: taxi sanitario, accompagnamento sociale e assistenza a gare o manifestazioni in genere.
«Siamo un sostegno fondamentale per le fasce più deboli e per tutta la comunità – sottolinea Claudio Pelosi, presidente dell’associazione e autista soccorritore dell’Ausl Bologna. Accompagniamo i cittadini da e verso ospedali pubblici e privati o case di riposo per visite, accertamenti ed esami di ogni tipo. La tariffa chilometrica è calcolata in base ai costi annuali dell’associazione, ma viene calmierata grazie a raccolte fondi: cene, calendari e iniziative a offerta libera. Tuttavia, oltre alle donazioni, abbiamo un bisogno crescente di volontari: per guidare ambulanze e mezzi per disabili, per organizzare eventi e per il disbrigo delle pratiche amministrative. Con circa 1400 servizi offerti ogni anno, la nostra attività è cruciale per il benessere collettivo. Non è una sfida che riguarda solo chi ha necessità immediate, ma un impegno che deve essere condiviso da tutta la cittadinanza, perché rafforza il tessuto sociale e garantisce un servizio di cui, in fondo, tutti potremmo aver bisogno.»
Per sostenere l’associazione, puoi sottoscrivere la tessera annuale con bonifico di 10€ sull’Iban IT15I0200836640000103109188 intestato a Croce del Soccorso, banca Unicredit filiale di Budrio (BO) via Bissolati 21 (con la causale: “tessera annuale”). Se vuoi effettuare una donazione, sullo stesso Iban la causale è: “Beneficenza”
Leggi anche questo articolo