Chi non ricorda la celebre canzone Blue Moon scritta nel 1934 da Richard Rodgers e Lorenz Hart? Il brano, di immediato successo, entra nel repertorio di molte formazioni jazz dell’epoca ed è tra i più interpretati nella storia della musica. Il testo romantico racconta di un sogno d’amore che si avvera come per magia grazie alla luna blu. Un evento naturale, cioè una seconda luna piena in un mese, ma abbastanza raro perchè si manifesta una volta ogni tre. Quella di questa sera è una vera Luna Blu, secondo il significato originale del termine ed è la terza luna piena di questa estate 2021, dopo i due pleniluni (il 24 giugno e il 24 luglio) e ve ne sarà un quarto il 21 settembre.
La luna nel suo massimo splendore
La luna piena, o plenilunio, si verifica quando l’emisfero lunare illuminato dal sole, che si trova in posizione opposta alla luna, è interamente visibile dalla Terra.
Non bisogna però farsi ingannare dal nome, perché non vedremo la luna di colore blu.
Sarà comunque un effetto spettacolare e brillante, perché ad accompagnare in cielo la Luna saranno due pianeti giganti, Giove e Saturno, che si trovano nel periodo di massima vivibilità. Il trio potrà essere osservato a occhio nudo da tutta Italia, meteo permettendo, in un luogo dove non ci sia inquinamento luminoso.
Per chi crede alle stelle
Per chi crede al favore delle stelle, la luna piena è un simbolo di pienezza, totalità e concentra le energie di tutte le fasi lunari nel suo cerchio perfetto, luminoso. Per questo, come nella notte di San Lorenzo, è un buon momento per prendere una decisione o ottenere risposte. E per chi si affida alle previsioni astrologiche, il 22 agosto, con la Luna Piena in Acquario e congiunta a Giove, porta fiducia e fortuna in amore e al lavoro. Ci incoraggia ad essere felici, a vivere intensamente il presente e ad assaporare i piaceri che ci vengono offerti.