LORENZA MIGNOLI, IN ARTE LOREMÌ

Nell’attività di produzione di ceramiche di Lorenza Mignoli, l’artigianato, l’insegnamento e l’arte hanno da sempre corso su binari contigui intrecciandosi continuamente. Nella bottega, dove non ha mai smesso di sperimentare nuove tecniche, Lorenza non si è mai rifugiata dal mondo esterno, ma al contrario ha messo i propri saperi a disposizione delle comunità, soprattutto dei bambini, in laboratori per le scuole, guidandoli a progettare e creare, attraverso la manipolazione dell’argilla, vere e proprie opere d’arte, da installare in spazi cittadini. È avvenuto a Budrio, poi l’idea è piaciuta ad altri comuni, in Emilia ma anche in Umbria, in provincia di Terni.

Ma è in tempi più recenti che l’attività artistica personale di Lorenza Mignoli ha letteralmente spiccato il volo. La materia non è più funzionale alla mera realizzazione del manufatto e diviene strumento, parola, concetto, racconto della contemporaneità e delle nostre radici.

Ha partecipato a mostre personali a Venezia e a Bologna, dove si è tenuta la sua ultima personale a Ca’ la Ghironda – ModernArtMuseum.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest