Forse non tutti sanno che la Vitamina D è importantissima, non solo per la prevenzione del rachitismo nei bambini e per curare l’osteoporosi negli anziani ma… è anche un ORMONE con un‘importante azione antiinfiammatoria e di rinforzo del sistema immunitario.
La sua carenza è stata di recente associata a diversi tipi di malattie come il diabete, l’Alzheimer, l’asma e la sclerosi multipla. Un recente studio in cui ha partecipato anche l’ A.i.R.C. dimostra che una più elevata quantità di vitamina D nel sangue svolge un’importante attività di prevenzione del cancro al colon. I livelli minimi di concentrazione nel sangue raccomandati dal l’ Institute of Medicine Statunitense dovrebbero essere di 20 nanomoli/l ma gli esperti consigliano di non scendere comunque sotto i 30. Un terzo del fabbisogno giornaliero di vitamina D proviene dall’alimentazione e, contrariamente a quanto si possa pensare, non si trova solo nei latticini ma alte dosi si trovano anche nei cibi grassi (salmone, sgombro, aringa) nel tuorlo d’uovo e nel fegato.
Tutto il resto si forma nella pelle in seguito all’esposizione al sole che però non è mai sufficiente soprattutto in inverno. Il consiglio perciò è di preferire l’attività fisica all’aria aperta anche quando fa freddo per mantenere alta la nostra importantissima Vitamina D.