Sabato 1 giugno, in una splendida mattinata di sole, il giardinetto delle scuole medie Q. Filopanti ha ospitato un doppio evento organizzato dal Lions Club Budrio. Presenti all’incontro i rappresentanti del club, tra cui il presidente Aldo Minghetti e Carla Pulga.
La cerimonia è iniziata con la premiazione dei partecipanti delle classi terze al concorso “Un Poster per la Pace“, che quest’anno aveva come tema “Osate sognare”. Tra i dieci elaborati selezionati, uno si è classificato primo nel distretto dell’Emilia e terzo a livello nazionale.
Ecco i ragazzi premiati:
VIOLA SAGUATTI 3C 1° classificato nell’ICS e 1° class. Del Distretto 108 Tb (nella foto, insieme alla Sindaca Debora Badiali e al Presidente Lions Club Budrio Aldo Minghetti).
LORENZO LEARDINI 3F
JHOANNE PEARL COMIA 3G
THINETH PATHIRINAGE 3D
MATILDE DI GREGORIO 3F
ALESSIA CERVELLATI 3C
GIULIO FINOCCHIARO 3F
MARGHERITA LEGGIO 3B
MARTINA BARBIERI 3C
ROMA SABATTINI 3A
Successivamente, è stato inaugurato l’orologio solare, un ambizioso progetto realizzato dal Lions Club di concerto con la Scuola Media ed in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la PRO LOCO, La dirigente Rebecca Palma ed i docenti del laboratorio di inclusione ARTEMUSICA&C. Obiettivo di questa iniziativa è stato coinvolgere gli alunni in difficoltà e a rischio dispersione. I docenti del laboratorio, Anna Maria Barbagallo, Lucia Bottazzi, Giuseppina Clemente, Claudia Gallo Lucas de Laurentis ed Alice Tezzon, hanno supportato gli studenti durante i mesi di lavoro assistiti nella fase operativa da Aldo e Carla Minghetti. Il risultato ottenuto è un orologio solare verticale, realizzato in pietra arenaria garantisce durabilità e resistenza alle intemperie. Le tracce che indicano le ore sono state scolpite dai ragazzi che, armati di mazzuolo e scalpello, si sono trasformati marmisti in erba con ottimo risultato. Questo “campo scuola” ha permesso loro di plasmare il tempo, seguendo le linee del progetto del Gnomonista Giovanni Paltrinieri. Non solo, ciò che si è verificato è un legame speciale tra diverse discipline: l’astronomia, l’arte, la musica, la storia civica e le tecniche artistiche tradizionali utilizzate dal marmista incisore. L’orologio solare ha declinazione zero, è verticale, ed ha una struttura autonoma, che, con queste tre caratteristiche, lo rende unico in Italia. La lettura dell’ora è quella del meridiano di Budrio che può essere confrontata con quella d’Italia con l’aiuto del diagramma della tavola equazione collocata nel pannello di lettura. Sul pannello sono indicate altre notizie come le coordinate del sito, la distanza dalla latitudine zero e la quota rispetto il livello del mare. La mattinata si è conclusa con la donazione delle bandiere Italiana, Europea e dell’Istituto Comprensivo, posizionate davanti alla facciata della scuola. Questa donazione è stata resa possibile grazie alla segnalazione della cittadina budriese Maria Regazzi, che ha contribuito all’acquisto. Anche la Banda Giovanile Città di Budrio ha partecipato all’evento celebrativo, portando allegria e rendendo la mattinata più piacevole con la sua musica (guarda il video).