Diventa più semplice mangiar sano d’estate, perché in questi mesi la natura è particolarmente generosa di ortaggi e frutta, alimenti fondamentali per reintegrare le riserve di liquidi e minerali dispersi con la sudorazione.
I vegetali dovrebbero rappresentare il 70-80% delle portate all’interno dei nostri menù, da completare con il pesce e i cereali grezzi in chicchi da sbollentare e poi da aggiungere freddi alle insalate, per sostituire il pane e incrementare l’apporto di fibre senza appesantire.
Alcune indicazioni utili per l’estate:
-
è arrivata la stagione dei pinzimoni, da servire sia come antipasto che in abbinamento ad altri piatti, ripuliscono a fondo l’intestino e, gustati prima di mangiare, riempiono lo stomaco e favoriscono la sazietà. Attenti a non esagerare con olio e sale però!
-
sudando molto si perdono liquidi che devono essere ripristinati: l’acqua va benissimo, ma si possono creare anche gustosi frullati di frutti acquosi, come melone, anguria, pesche, ciliegie, che reintegrano sali minerali e vitamine.
-
come detto sopra, via larga a cereali cotti al posto del pane: amaranto, miglio farro e orzo cotti al vapore e raffreddati forniscono fibre e amidi e rendono più sazianti le insalate. E se li abbiniamo ai legumi (fave, piselli e fagioli) diventano un piatto unico proteico e detox.
-
evitate il sale, che a dosi elevate affatica cuore e circolazione, va evitato soprattutto d’estate, quando questi organi sono già fiaccati dal caldo: sostituitelo con un trito di erbe aromatiche, salvia, prezzemolo, rosmarino, erba cipollina, basilico secondo il vostro gusto, ne guadagnerete in salute e in sapore!