Terzo appuntamento del MARZADORI SISTERS&FRIENDS FESTIVAL con La Siesta Napoletana del sestetto di violoncelli Silvia Gira, Riccardo Giovine, Tiziano Guerzoni, Giovanni Inglese, Irene Marzadori, Lucia Molinari.
La Siesta Napoletana è un accordo dell’antica tradizione della Scuola Napoletana di Cimarosa e Scarlatti che si è poi diffuso in tutta Europa utilizzato dai più grandi musicisti come Mozart, Beethoven e Chopin.
Il suo nome ha ispirato un gioco di parole che un gruppo di sei giovanissimi violoncellisti, formatisi nelle migliori Scuole e Accademie italiane ed Europee, hanno pensato come nome del loro cello ensemble. Giovanni, Irene, Lucia, Riccardo, Silvia e Tiziano esordiranno in questa formazione in occasione del Marzadori Sisters & Friends Festival, con musiche di Krunk, Piazzolla, Purcell, Boccherini, Villalobos, Morricone.
Mossi dall’entusiasmo di fare musica insieme, rafforzato dall’amicizia che grazie alla musica li lega da anni, hanno fatto una scelta di programma guidati dal desiderio di divertirsi suonando e di trasmettere questo loro entusiasmo al pubblico, anche se alcuni di loro hanno già suonato insieme con i Cento Celli di Giovanni Sollima e recentemente con i 6% Celli nella stagione di Musica Insieme.
Tra i musicisti che compongono il sestetto di celli, la budriese Irene Marzadori, che ha iniziato lo studio del violino prima dei quattro anni, con Fiorenza Rosi, maestra di metodo Suzuki.
Si è diplomata con Lode al Conservatorio di Bologna con Antonello Farulli e nel 2014 ha ottenuto il diploma di bachelor con lode presso il prestigioso Mozarteum di Salisburgo dove è stata allieva di Thomas Riebl.
In seguito ha ottenuto il master col massimo dei voti con Veronica Hagen. Ha frequentato il corso di perfezionamento di quartetto alle Hochschule di Basilea e di Hannover con Walter Levin e Oliver Wille e ha seguito masterclass con Marco Fornaciari, Hatto Beyerle, Jaen Sulem, Tatjana Masurenko, Hartmund Rohde e con Bruno Giuranna e Kim Kashkashian presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Ha vinto numerosi concorsi tra cui il Premio Internazionale Franceso Geminiani ed è stata premiata al concorso Tertis riservato ai migliori allievi del Mozarteum.
Giovanissima ha suonato come solista all’Auditorium della RAI di Torino con l’Orchestra della RAI e appena sedicenne è stata ammessa all’Accademia dell’Orchestra Mozart approdando nel 2009 all’Orchestra Mozart dove ha suonato diretta da Abbado.
Ha fatto parte della European Union Youth Orchestra, dell’Accademia Mahler. Suona con l’Orchestra Spira Mirabilis, la Mozarteum Orchester e i Münchner Philharmoniker e, come prima viola, con la Haydn-Philharmonie.
Collabora regolarmente con la prestigiosa Camerata Salzburg. Nel 2016 ha fatto parte dell’Accademia di Musica Contemporanea del Festival di Lucerna fondata da Pierre Boulez.
Nel 2018, con Susanne Schäffer, Eszter Kruchió e Bas Jongen ha fondato il Chaos String Quartet con cui ha vinto l’edizione 2020 del Premio Rimbotti.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione allo 051 802888 o a prolocobudrio@gmail.com
In ottemperanza alle norme anti-Covid 19, si consiglia di anticipare l’ingresso per effettuare la propria registrazione