Da questo 2021 la rivista cartacea Sotto Quirico cambia la propria periodicità e da mensile diventa bimestrale, per approdare sul web con informazioni giornaliere all’interno del portale www.sottoquirico.it.
Perché questo cambiamento? La motivazione contingente è legata al ciclone Covid. Sotto Quirico nasce innanzitutto come l’organo di informazione di eventi e iniziative organizzate da Pro Loco, che nell’ultimo anno sono state quasi azzerate, con le inevitabili ricadute sulle entrate economiche della nostra associazione. Di conseguenza, una periodicità bimestrale ci sembra rispondere più adeguatamente alle nostre attuali esigenze di comunicazione e di contenimento dei costi.
Poi ci sono ragioni pertinenti con il processo di cambiamento di cui l’informazione è protagonista nell’ultimo decennio.
L’informazione si modella sui nostri stili di vita. Tutti noi, dal momento in cui siamo in possesso di uno smartphone, abbiamo mille altre possibilità per comunicare ed essere informati.
Siamo sempre più soggetti a input, siamo sempre più soggetti a continue sollecitazioni mediatiche attraverso testi, immagini e video e proprio per questa sovrabbondanza di informazioni cerchiamo notizie sempre più veloci e a portata di click. E se la carta permette la riflessione e l’approfondimento, il web fornisce tempestività, personalizzazione dei contenuti e aggiornamento in tempo reale.
I vantaggi si possono cogliere in entrambi gli strumenti:
La carta ha una “durata” della notizia molto più lunga e può entrare all’interno di qualunque contesto e senza l’ausilio di nessuna tecnologia.
Il web fornisce informazioni adattabili, flessibili, modificabili e possono essere arricchite, senza alcun limite, con immagini e video. Inoltre, possono essere condivise su gruppi social, ottenere visibilità sui motori di ricerca e uscire dalla rete sociale locale.
Ecco perché pensiamo che entrambi i mezzi siano validi e debbano affiancarsi – non porsi come alternativa – ed ecco perché abbiamo optato per una soluzione mista.
Lo stesso vale anche per la pubblicità. Sarebbe inutile negare che i tempi che stiamo vivendo rendano più complesso il reclutamento degli inserzionisti. Siamo certi tuttavia che la pubblicità cartacea abbia conservato la sua forza e utilità e che i mezzi fisici mantengano la propria innegabile efficacia nel favorire la visibilità di un marchio, dei suoi prodotti e delle storie aziendali. Siamo altrettanto consapevoli che la vendita pubblicitaria sul giornale tradizionale debba andare di pari passo con l’attività di pubblicizzazione online e che le aziende, le attività commerciali e le associazioni del territorio debbano sfruttarne le grandi potenzialità per parlare e far parlare di sé.
Fatta questa premessa, invece che appassire sulla nostalgia, abbiamo cominciato a lavorarci, consapevoli che la continua evoluzione delle tecnologie a cui stiamo assistendo – e ce ne sono tante altre in arrivo – abbia modificato anche il modo in cui pensiamo e ci spinga a puntare sull’innovazione, sullo sviluppo, sulla crescita.
Per questo siamo convinti che anche il processo di ammodernamento della Pro Loco, dove stanno per entrare nuove forze giovani che hanno deciso di credere nel nostro progetto di sviluppo in chiave turistica del territorio, abbia una buona correlazione con la capacità dei suoi cittadini di comprendere il nuovo che hanno intorno.
Per accedere alla rivista online, basterà entrare in www.sottoquirico.it in cui si potrà approdare anche cliccando sui post regolarmente pubblicati sulle pagine Facebook Sottoquirico e Budriowelcome.
La rivista cartacea al momento continuerà ad essere distribuita a tutte le famiglie del territorio.