In un contesto in cui le calamità naturali monopolizzano le prime pagine dei giornali e le reti televisive, c’è chi rischia di restare nell’ombra. Stiamo parlando dei cittadini di La Motta, privati della loro tranquillità dalla forza devastante di un’alluvione che ha colpito duramente la loro comunità e che, nonostante le difficoltà da affrontare, sembrano essere diventati invisibili agli occhi dell’opinione pubblica.
Circa una quindicina di famiglie, oltre a un’azienda agricola e al Centro ippico Montefano (le foto del centro ippico sono di Sandra Rambaldi), si sono trovate ad affrontare l’evacuazione e l’allagamento delle loro case, una situazione straziante che molti di loro vivono per la seconda volta in pochi anni, dopo i tragici eventi alluvionali del 2019.
Queste famiglie hanno subito danni gravissimi alle loro abitazioni e, in attesa degli aiuti promessi dalla Regione, chiedono aiuti alla popolazione del territorio.
È stata appena lanciata una raccolta fondi dall’associazione commercianti di Lobu, determinata a fare la differenza e a offrire un aiuto concreto a queste famiglie in difficoltà. Inoltre, il 17 giugno, in collaborazione con Pro Loco Budrio, si terrà la “Mortadellata per la Motta“, dalle 18:00 alle 23:00 in piazza 8 Marzo.
L’evento promette di essere una giornata indimenticabile: musica dal vivo con Mic dj – Tribute band Amy Winehouse, I Picciones – Danza del ventre di Tania Gagliardo. Inoltre, punti ristoro con panini con mortadella, pizza, birra, e tanto intrattenimento per tutti i presenti, con giochi per bambini e bancarelle… .
Ma il cuore di questa iniziativa è la solidarietà: i fondi raccolti saranno distribuiti equamente tra le famiglie alluvionate, consentendo loro di iniziare i lavori di bonifica non appena l’acqua sarà stata definitivamente risucchiata dalle idrovore. È un gesto concreto, che fa la differenza nella vita di chi ha perso tutto e ora deve ricostruire da zero.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini di Budrio perché è solo attraverso la forza di un’intera comunità che si possono superare le avversità più grandi.
L’appuntamento si annuncia come un’occasione di speranza e di rinascita per la località budriese che ha bisogno di ritrovare la sua normalità e di rialzare la testa ancora una volta.
Non lasciamo che queste famiglie restino nell’ombra, uniamoci per dare loro il sostegno di cui hanno disperatamente bisogno. La solidarietà è la nostra arma più potente, ed è il momento di dimostrarlo. Siete pronti a fare la differenza?
Per contribuire:
IBAN: IT49K0303237070010000793963
BIC/SWIFT: BACRIT2140
Intestato a Cristian Leardini (referente Lobu)
Causale: Alluvionati
Leggi anche questo articolo
Oppure accedi anche da qui