La mostra “La storia del grano nel tempo” va al Serpieri di Bologna
La mostra “La storia del grano nel tempo”, realizzata nel contesto di Agribu 2022 da Giorgio Grassi e Degles Ricci in collaborazione con Pro Loco Budrio e con la direzione scientifica del Dott. Andrea Villani della Greit Analytical Laboratories di Bologna, ha suscitato grande interesse presso l’Istituto Tecnico Agrario “Serpieri” di Bologna. Un interesse che è valso la richiesta di esporla presso l’aula didattica della scuola.
Nella mostra, inaugurata presso la Chiesa di S. Agata lo scorso 1 ottobre 2022, gli scatti fotografici di Giorgio Grassi e Degles Ricci hanno tracciato il ciclo del grano attraverso una linea immaginaria tra passato, presente e futuro, lungo la quale si mantiene un legame con la vita.
Dalla semina al raccolto, dal chicco di grano al pane, elemento fondamentale dell’alimentazione universale. Nel tempo, i metodi di produzione sono cambiati, ma il grano è coltivato in tutti i continenti del mondo e il pane, seppure nelle sue infinite varietà, è sempre lo stesso. La storia del grano nel tempo vuole cogliere, trattenere l’emozione e restituirla all’occhio dell’osservatore come un fermo-immagine, per custodire questo mondo e cogliere le sfide in atto nella filiera, tra innovazione, salubrità e sostenibilità.
La mostra resterà a disposizione dell’Istituto e degli studenti fino alla fine dell’anno scolastico.
Gli autori delle foto
Giorgio Grassi è un fotografo professionista. Cittadino budriese, per 42 anni è stato titolare dello Studio Foto Grassi a Molinella.
Degles Ricci condivide con Grassi la passione per la fotografia, che coltiva nel tempo libero con ottimi risultati.