Oggi, alle ore 11, all’interno della cornice del mercatino, la moda vintage sfila a Incanti&Mercanti. In aggiunta agli oltre quattrocento espositori – con oggetti antichi, dai dipinti alle sculture, dalle arti decorative ai libri – c’è di più. Nella pedonale via Garibaldi, si potrà assistere a uno spettacolare evento nell’evento: una sfilata di moda vintage 1900-1980. Ottant’anni di storia della moda raccontati attraverso abiti ed accessori che hanno esaltato la bellezza femminile da inizio secolo ai favolosi anni ’80.
I gusti, le tendenze e le passioni di un’ epoca attraversata da grandi rivoluzioni e repentini cambiamenti. Una ricchissima collezione curata da Anna Maria Lucarelli che comprende pezzi unici e grandi firme, abiti di alta sartoria e capi ed accessori d’abbigliamento – calze, scialli e strepitosi cappelli – recuperati da vecchi bauli e pronti a rivelare in ogni dettaglio l’amore e la cura per il vestire bene e l’essenza della vera donna.
Raffinate camicette di seta e pizzo, “mutandoni” degli anni ’30, le prime ambitissime calze autoreggenti, velette anni ’50, audaci minigonne anni ’60 e sfavillanti “mise” da discoteca anni ’80 descrivono meglio di mille parole come è cambiato nel tempo il modo di proporre e percepire la femminilità. Ogni decennio verrà introdotto da Tullia Bergami – storica campionessa di ballo – con la presentazione di abiti di gala e da gran sera che hanno fatto sognare intere generazioni.
La sfilata vintage è a cura di Red Carpet, un affiatato gruppo di appassionate di moda e di stile di tutte le età che promuove iniziative di carattere culturale con finalità sociale. Attraverso la sua attività si impegna a proporre un modello di femminilità “reale” che esalti la donna nella sua vera essenza ed individualità.
Le ragazze desiderose di sfilare possono rivolgersi alla Pro Loco di Budrio tel. 802888 e fornire il proprio numero di taglia entro la giornata di Giovedì 17 giugno.