La Chiesa Evangelica non rinuncia ai corsi del Club dopo-scuola MySpace

Dal 2014 a Budrio durante l’anno scolastico l’associazione Chiesa Evangelica la Piazza APS in collaborazione con l’associazione Youth for Christ Italia, organizza il Club dopo-scuola MySpace per ragazzi tra gli 11 ed i 15 anni (1° media – 2° superiore). Anche quest’anno, nonostante le difficoltà e sfide del COVID, grazie all’aiuto dei Servizi alla Persona del Comune di Budrio, siamo riusciti a ripartire settimanalmente offrendo il nostro Club ogni venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00 presso l’Auditorium di Budrio in Via Saffi 50. My Space è uno spazio per ragazzi e ragazze costruito per loro e con loro, gestito da volontari con esperienza in diversi campi del lavoro con gli adolescenti, formati da YfC. In quest’ora e mezza offriamo un programma sviluppato dal Rock Solid di YfC International, un progetto specifico per adolescenti realizzato da educatori e youth workers in Gran Bretagna, che si fonda su 4 principi:
  • Fun & Excitement. Dopo una giornata a scuola o chiusi in casa con la DAD, i ragazzi hanno bisogno di un tempo ludico, dinamico e creativo in cui esprimere tutta la loro energia, con un occhio per l’aspetto educativo in cui, fra un gioco interattivo e l’altro, si impara un po’ d’inglese.
  • Relationship Building. Tutte le attività sono pensate per sviluppare l’amicizia, il gioco di squadra e la capacità di interagire tra di loro e con i leaders. Ogni group-game ha lo scopo di favorire la crescita nel confronto attivo e nel rispetto reciproco. In questo momento, siamo particolarmente attenti all’aspetto della sicurezza e della salute. I giochi sono pensati per favorire l’interazione, garantendo il distanziamento sociale e la disinfezione di tutti gli oggetti utilizzati.
  • Life Skills. Ogni settimana viene sviluppato un tema vicino al mondo dell’adolescenza, che sia un film o una canzone, un evento di cultura o di attualità, un sogno od una sfida tipica dell’età. Così nei momenti delle chatrooms e delle questions/anwers, parliamo di bullismo o di che cosa ci influenza, della paura o dell’identità e di tanto altro.
  • Rock Solid. Il nostro obbiettivo è la valorizzazione della persona dell’adolescente, favorendone la crescita olistica. Questo crediamo debba comprendere lo sviluppo bilanciato della sfera della conoscenza, del fisico, delle emozioni e della spiritualità. Il nostro fondamento è il Vangelo che viene presentato nel totale rispetto di convinzioni e sensibilità diverse, in un dialogo aperto mirato all’acquisizione di capacità di curiosità autonoma e confronto a 360°. Ogni anno abbiamo avuto ragazzi di diverse fedi e convinzioni che si sono sempre sentiti accolti, integrati e coinvolti!
Offriamo un aiuto con i compiti in inglese in cui è presente un leader madrelingua britannico. Negli anni abbiamo offerto eventi con teams & adolescenti stranieri dall’Olanda, Inghilterra, Canada, America in scambio culturale.  
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest