Jazzy Albertino Orchestra – Venerdì 18 novembre alle ore 21:30, la Sala Ottagonale delle Torri dell’Acqua ospiterà il concerto della Jazzy Albertino Orchestra. Nato da un’idea di Nadia Rapparini con la consulenza e la collaborazione di Natascia Mazza e la direzione artistica di Jimmy Villotti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
L’Orchestra è un settetto con una particolare affinità elettiva, dove la lirica intensità del suono acustico si combina con una solida conoscenza della tradizione jazzistica ed una personalissima vena improvvisativa. Un concerto dedicato all’amore per il jazz in tutte le sue incarnazioni, dall’epoca dello swing fino al be bop e agli stili più moderni.
Jimmy Villotti – chitarra
Silvia Donati – voce
Valerio Pontrandolfo – sax tenore
Guglielmo Pagnozzi – clarinetto/sax soprano
Nico Menci – pianoforte
Stefano Senni – contrabasso
Fabio Grandi – batteria
La band
- Jimmy Villotti, già al fianco di Paolo Conte, Francesco Guccini, Vinicio Capossela, e tanti altri…; Si tratta senza dubbio di un jazzista tra i più rappresentativi della città. Dopo una vita da turnista, ha deciso di dedicarsi alla sua vera passione, il jazz, immergendosi quotidianamente nello studio e dedicandosi anche alla sperimentazione.
- La carriera della cantante bolognese Silvia Donati è stata segnata da un’intensa passione per la musica ‘nera’. Le sue prime esperienze avvengono infatti con gruppi funky e rhythm’n’blues, finché gli studi con Barry Harris, Art Taylor, Rachel Gould e Horace Parlan le fanno imboccare la strada del jazz. Da allora sono state numerose le sue collaborazioni con importanti jazzisti italiani. In particolare, Marcello Tonolo (con il quale ha inciso due album) ma anche Sandro Gibellini, Pietro Tonolo, Renato Chicco, Ares Tavolazzi, Danilo Rea, Nicola Stilo, Carlo Atti, Fabrizio Bosso. Alla sua passione per la musica afro-americana si è poi affiancata quella per la musica brasiliana.
- Valerio Pontrandolfo si è formato musicalmente a Bologna in cui ha potuto conoscere il suo mentore Steve Grossman. Insieme al sassofonista statunitense Pontrandolfo ha fatto parte del Two Tenors Quintet per sette anni, durante i quali ha partecipato ai più importanti festival europei. La sua attività concertistica lo vede al fianco di musicisti di fama internazionale quali Alvin Queen, Bobby Durham, Harold Mabern, Barry Harris, Joe Farnsworth, John Webber, Danny Grissett, Willie Jones III, Joe Magnarelli, Jack Walrath, Jim Rotondi, David Hazeltine, Greg Hutchinson, Jason Brown, Andrea Pozza, Dado Moroni e Roberto Gatto.
- Guglielmo Pagnozzi è attivo dai primi anni novanta sulla scena del jazz e della musica sperimentale, esploratore delle musiche etniche e tradizionali di tutto il mondo. Ha suonato a fianco di innumerevoli ed importanti artisti italiani ed internazionali in Italia, Europa, Stati Uniti e Africa. Negli ultimi anni è sempre più impegnato nell’attività di divulgatore culturale sul territorio con esperimenti di didattica musicale pubblica gratuita e con lezioni concerto nei teatri.
- Nico Menci intraprende lo studio della musica e del pianoforte all’età di sette anni.
Durante i seminari di Siena Jazz frequenta i corsi di Franco D’Andrea e i corsi di musica d’insieme di Paolo Fresu, Amedeo Tommasi e Riccardo Zegna.
Dal 1992 inizia la propria attività professionale collaborando con i principali musicisti jazz. - Stefano Senni, un contrabbassista eccellente ha suonato in vari parti del mondo e con grandi musicisti tra cui Tony Scott, Art Farmer; Enrico Rava; Stefano Bollani; Benny Golson, Cedar Walton, George Cables, Steve Grossman. È membro stabile del collettivo ElGallorojo, del Parco Della Musica Jazz Lab diretto da Enrico Rava, del quintetto “I Visionari” di Stefano Bollani. L’artista è presente in oltre 70 incisioni discografiche.
Nel 2011 ha vinto il referendum nazionale indetto dalla rivista “Insound” nella categoria Contrabbasso.
Insegna contrabbasso jazz al Conservatorio di Rovigo. - Fabio Grandi, si avvicina alla musica all’età di 10 anni, frequenta il Conservatorio di Bologna e successivamente prosegue il suo perfezionamento con il M°Rivi.
Diverse collaborazioni realizzate nel corso degli anni. Tra queste quelle con Sal Nistico, Scott Hamilton, Charles Davis, Barry Harris, Joe Magnarelli, Ray Mantilla e Flavio Boltro.
Leggi dei concerti jazz dello scorso anno