In viaggio per Betlemme, tra i più votati dai lettori de Il Resto del Carlino

Il presepe In viaggio per Betlemme è  tra i più votati al concorso Vota il tuo presepe lanciato da Il Resto del Carlino. A scegliere i presepi più belli sono stati i lettori del quotidiano che hanno inviato alla redazione il coupon con la propria preferenza.

Un presepe disegnato dai ragazzi delle scuole medie Filopanti

In viaggio per Betlemme, a cura di Pro Loco, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e il Circolo “Amici delle Arti” è in esposizione dall’8 dicembre 2022 nel Cortile della Chiesa di Sant’Agata. Si tratta di un presepe artistico tutt’altro che tradizionale. I personaggi sono stati disegnati dai ragazzi delle scuole medie Q. Filopanti che, col coordinamento dalle loro insegnanti, si sono ispirati ai Grandi Maestri dell’arte.
I disegni sono poi stati selezionati da Lidia Bagnoli, pittrice, scenografa e docente dell’Accademia di Brera, che ha  creato una scenografia realizzando una capanna come fondale della Natività. Poi ha proiettato i disegni dei ragazzi su legno per creare figure ad altezza naturale, ha dipinto e infine ritagliato le sagome e, infine, per creare effetti prospettici, le ha disposte nello spazio scenico come quinte, con profondità diverse. Nel cortile di Sant’Agata, con proiezione in notturno della neve su schermo l’effetto è stato fresco, potente, magico. Senza mai stravolgere il messaggio dei disegni, Lidia Bagnoli ha restituito loro una personalità decisamente “reloaded”, dando vita, con  la sua mano talentuosa, a un piccolo capolavoro.

Premiazione sabato 7 gennaio

La premiazione dei presepi  più belli, secondo il parere dei lettori del quotidiano si terrà sabato 7 gennaio. Presenza, come di consueto, il cardinale Matteo Zuppi, che consegnerà il riconoscimento nell’aula Biagi della sede del giornale, in via Mattei.

Dalla montagna alla ‘bassa’ l’iniziativa ’Vota il tuo presepe’, dopo due anni di interruzione per la pandemia, è stata accolta di nuovo con grande entusiasmo. L’ultima edizione (quella del 2019 con premiazione a gennaio 2020) ha visto sul podio, per il terzo anno di fila, il presepe allestito in piazza Capitini, mentre al secondo posto si è classificato quello di Villa Torchi. Al terzo posto un pari merito tra quello di Selva Malvezzi e quello del Santuario della Madonna della Pioggia.

Un concorso che valorizza estro e tradizione

Oltre a valorizzare la creatività dei bolognesi, l’iniziativa ha anche lo scopo di far riscoprire una tradizione che ha diversi secoli e che non tutti conoscono. Pochi sanno, ad esempio, che nella basilica di Santo Stefano si conserva il più antico presepe al mondo con statue risalenti al XIII secolo e che è ritenuto uno dei più grandi d’Italia.  Un modo per celebrare la Natività con allestimenti che, tante volte, sono vere e proprie opere d’arte, ma anche per valorizzare borghi e angoli della città, attirando visitatori anche da fuori, come è avvenuto per il nostro spettacolare presepe.

Leggi l’articolo che descrive il presepe In viaggio per betlemme

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest