Il punto sull’Idice e la risorsa fiume in un incontro all’Auditorium

Il punto sull’Idice e la risorsa fiume in un incontro all’Auditorium. Budrio si prepara ad ospitare un evento di grande rilevanza per l’intera comunità. Il prossimo 22 marzo, alle ore 20:30,  presso l’Auditorio di Budrio (Via Saffi, 50), in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il Comune e la società civile presenteranno Citizen Science, un’esperienza glocale di cittadinanza attiva. Un incontro che ha per obiettivo quello di far luce sull’importanza del nostro fiume e più in generali della risorsa FIUME. La cultura dominante considera i fiumi come un semplice corridoio per trasportare l’acqua al mare. L’evento è un’opportunità per ribaltare tale mentalità e promuoverne la cultura. Il fiume, quindi, fiume come un contenitore di acqua dolce da utilizzare per l’agricoltura, gli usi civili e industriali. Inoltre, sarà un’occasione unica per fare il punto sulla situazione dell’Idice dopo un anno di analisi sul campo condotte dai gruppi ambientalisti CambiamOra e Ambientiamoci, in collaborazione con l’Università di Bologna, che ha contribuito alla formazione di quindici volontari sul campo.

Un contratto di fiume per prendersi cura del nostro Idice

La nascita di CambiamOra è stata la risposta della comunità di Budrio alla rottura dell’argine del 17 novembre 2019, che ha causato allagamenti e ingenti danni alle abitazioni del comune. Il gruppo ha sottoscritto il ‘Contratto di Fiume‘, un documento di intenti per prendersi cura del fiume Idice, parte integrante della storia di Budrio, condiviso con gli altri comuni interessati dal fiume.

Il primo “passo” intrapreso da CambiamOra è stata la Citizen Science, una collaborazione tra cittadini e scienziati per monitorare la presenza di nitrati e fosfati, l’escherichia coli e la torbidità delle acque del fiume. Le analisi sono state avviate all’inizio del 2022 e sono proseguite per tutto l’anno, interessando sei punti lungo il corso del fiume nel territorio budriese.

Il secondo passo è stato istituire un tavolo informativo con il Servizio sicurezza territoriale e la protezione Civile di Bologna, che gestiscono l’Idice e collaborano con le amministrazioni comunali di San Lazzaro e Castenaso, aderenti al Contratto di Fiume.

Un team di relatori esperti

L’evento del 22 marzo sarà l’occasione per presentare i risultati delle analisi condotte sulla salute del fiume e per discutere di come preservare e valorizzare il territorio in collaborazione con la cittadinanza.

Interverranno:

l’Assessore all’ambiente del Comune di Budrio, Stefano Pezzi, sulla cura del territorio in collaborazione con la cittadinanza.
La Dott.ssa Cristiana Carlotti, che parlerà del Contratto di Fiume Idice per la valorizzazione del territorio e il protagonismo della società civile.
La Prof.ssa Bruna Gumiero dell’Università di Bologna ci racconterà l’esperienza della Citizen Science nel monitoraggio dei fiumi in Europa.
Il Dott. Michele Zucchelli presenterà una relazione sul torrente Idice dopo un anno di Citizen Science.
Infine, il Prof. Steven Loiselle dell’Università di Siena parlerà dell’esperienza della Citizen Science lungo i fiumi del continente africano.

Non perdete l’occasione di partecipare a questo importante evento che segna un passo in avanti verso la salvaguardia e la valorizzazione del territorio di Budrio.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest