Il parco di Villa Malvezzi-Campeggi apre le porte al pubblico

EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

 

Domenica 5 Maggio, dalle ore 15.30 alle 17, il parco di Villa Malvezzi-Campeggi aprirà le porte al pubblico per una visita guidata storico-naturalistica.

Luigi Malvezzi, erede di una delle più prestigiose famiglie dell’aristocrazia bolognese, riporterà i visitatori indietro nel tempo nella storia di quella che fu una delle superbe residenze di campagna costruite tra i secoli XVI e XVIII nella frazione di Bagnarola.

Queste terre, come suggerisce il toponimo, furono originariamente attraversate da numerosi scoli e già dopo il Mille vennero bonificate e coltivate da comunità religiose. Bagnarola divenne così un centro molto ricco, dove importanti famiglie nobili bolognesi vi costruirono ville di grande pregio in un complesso unitario che  guadagnò il titolo di Versailles del Bolognese.

Insieme al proprietario della villa ci sarà Carlo Pagani, che nei panni di Maestro giardiniere condurrà i visitatori all’interno del parco retrostante il palazzo del Floriano alla ricerca delle molteplici varietà botaniche che lo caratterizzano.

Prenotazioni  in Pro Loco: tel. 051 802888 o prolocobudrio@gmail.com

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest