Da martedì 7 Maggio e sino al 31 Dicembre, in via sperimentale, il mercato contadino si sposta in piazza Filopanti. Una sede importante dove si uniranno i produttori ad oggi relegati al giovedì pomeriggio nel parcheggio di via Verdi e quelli che operavano a margine del mercato del Martedì in zona piazzale della Gioventù e aree limitrofe.
Un’opportunità eccezionale per promuovere i prodotti delle aziende agricole del territorio tramite la vendita diretta dal produttore al consumatore. Si tratta di un metodo moderno quanto antico per fare la spesa a km zero con rispetto per l’ambiente e a sostegno delle piccole aziende locali.
I vantaggi e le potenzialità del mercato contadino riguardano la freschezza e la genuinità dei prodotti a prezzi più economici, la riscoperta del proprio territorio, lo sviluppo dei momenti di aggregazione sociale, perché fare la spesa non è più un atto quasi automatico, ma diventa un momento di piacere e riscoperta conviviale.
Le caratteristiche, sopra elencate, da sole non determinano la riuscita di un mercato contadino e neppure il rispetto delle vigenti leggi. Il cliente deve entrare in sintonia con il produttore e ritenerlo credibile. Nei vari banchi ci dev’essere un’offerta il più eterogenea possibile. Il venditore deve garantire una costante presenza.
Ad oggi, una decina di produttori hanno aderito alla sperimentazione e quindi da Martedì 7 maggio piazza Filopanti offrirà un bel colpo d’occhio con le bancarelle che riempiranno quasi tutti gli spazi disponibili dalle 7.00 alle 13.00.