Molte pazienti si lamentano di “avere la pancia gonfia”, a volte questa sensazione accompagna altri disturbi, per esempio la stitichezza o la sindrome premestruale, a volte, può capitare occasionalmente, magari dopo un pasto un troppo abbondante, ma alle volte questo disturbo si presenta inaspettato, senza nessuna causa apparente.
Circa 2 italiani su 10 soffrono o hanno sofferto di gonfiore addominale. Questo perché il nostro stile di vita, la nostra alimentazione, ci espongono inevitabilmente al rischio di compromettere il delicato equilibrio intestinale.
Il gonfiore addominale è composto essenzialmente da gas presente in eccesso dall’intestino. Questo eccesso di gas può essere dovuto semplicemente al fatto che lo ingeriamo noi mentre mangiamo, nei casi in cui si mangi velocemente o con voracità; p può formarsi direttamente nel nostro intestino, a causa della fermentazione di alimenti come zuccheri, fibre e lieviti, oppure a causa di fenomeni putrefattivi dovuti all’eccesso di proteine nella dieta.
Anche quando la parete intestinale è irritata ed infiammata, si produce gonfiore addominale, e dal punto di vista della dieta, questo può avvenire se si abusa di spezie e condimenti, cibi fritti, caffè e super alcolici.
Inoltre, nel caso in cui la nostra flora intestinale sia alterata per cause che vanno al di là del cibo, come per esempio l’uso recente di antibiotici, influenza intestinale, uso frequente di farmaci o semplicemente stress, potremmo ritrovarci con gonfiore addominale.
Cosa possiamo fare quindi per ridurre questo fastidio?
Prima di tutto è importante correggere le proprie abitudini che possono essere alla causa del gonfiore addominale.
In particolare dobbiamo tenere a mente di: bere almeno 1,5 l d’acqua al giorno, mangiare lentamente e masticando bene il cibo, evitare abusi di cibi grassi, zuccherini o molto speziati; non bere più di 2 o 3 caffè al giorno.
Esistono anche dei rimedi naturali, nel caso in cui compaia il gonfiore, che risultano molto efficaci:
Il Finocchio è un carminativo ovvero permette l’espulsione dei gas dallo stomaco e dall’intestino. Diminuisce il gonfiore addominale limitando la fermentazione intestinale.
La radice di Zenzero, anch’essa un efficiente carminativo, è in grado di favorire la digestione aumentando la produzione di saliva, bile e succhi gastrici, alleviando in questo modo gonfiori e crampi dovuti ai gas intestinali.
La Camomilla agisce sull’organismo donando un effetto rilassante su di esso. Inoltre, possiede proprietà carminative e digestive in grado di alleviare i dolori addominali.